fata morgana

Punteggio:   (4,0 su 5)

fata morgana (Joel Chace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

"Prendendo la forma di un colloquio interiore, il poema speculativo di Joel Chace, fata morgana, presenta una tesi sorprendente e notevole: Che la Fata Morgana, il fenomeno del miraggio, che a suo modo ammalia, rapisce e assiste nella leggenda i naviganti dei mari, ha un analogo nella poesia: Perché così come il marinaio sa che ciò che vede non è necessariamente commisurato, e tanto meno identico, a ciò che i suoi strumenti ritraggono, e tuttavia naviga in esso, anche il poeta, sapendo che ciò che vede nella sua contemplazione - nel suo potere di produrre la presenza stessa come idea - e ciò che il suo linguaggio ritrarrà, non sono necessariamente commisurati, e tanto meno identici, e tuttavia continua, e nella consapevolezza, e nel rischio, che nominarlo sarebbe vederlo svanire".

-Gregory Vincent St. Thomasino, autore de Il manifesto della logoclastia.

"Leggere l'ultima raccolta di Joel Chace, fata morgana, è come trovarsi rinchiusi nella scala impossibile di Max Escher, dove le scale (le poesie) eseguono un ciclo continuo in modo da poterle salire (leggere) per sempre. Situata al limite del nostro orizzonte, la fata morgana è un miraggio, un'immagine superiore situata al di sopra dell'oggetto reale. La fata morgana di Chace dimostra una padronanza della visione seriale e della struttura. È una poetica investigativa, che giustappone i discorsi della scienza, della matematica, dell'arte, della filosofia e della letteratura in linee e linguaggio sovversivamente sgargianti".

-Nancy Gaffield, autrice di Meridian.

"Queste poesie sono fantasmi riflessivi, castelli in aria, che meditano sulla natura della realtà, del linguaggio, dell'architettura, della mitologia e della filosofia. Joel Chace mescola le voci di Yves Jean Bonnefoy, John Ashbery, Giuseppe Maria Giovene - e molti altri - con la mitologia cinese, il folklore georgiano, i reportage dei media e le conoscenze enciclopediche per tessere un arazzo di linguaggio variabile che cerca di comprendere il mondo così com'è. Il poeta rivela la gioiosa persistenza del pensiero storico che riflette la sua presenza miracolosa nella poesia. I suoi bellissimi versi evocano insistenti spettri di espressione. Ricco e conciso, Fata Morgana è piacevolmente provocatorio".

-Orchidea Tierney, autrice di Un anno di errori di lettura dei gatti selvatici.

fata morgana è una miscela coinvolgente in un'eccellente forma inventata. La lettura, la scrittura e il caso sono tutti elementi cruciali per la composizione del nuovo libro di Joel Chace. Un libro di semi in cui "il linguaggio è... un sapere, un evento... / come le parole sono importanti per aggrapparsi a/ qualsiasi cosa ci componga". Chace sgancia e rilascia parole-seme in un libro di riff. Vi invito a sintonizzarvi, ad ascoltare e a vedere con i vostri occhi".

-Hank Lazer, poeta, autore di Slowly Becoming Awake.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733714365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

fata morgana
"Prendendo la forma di un colloquio interiore, il poema speculativo di Joel Chace, fata morgana, presenta una tesi sorprendente e notevole: Che la Fata Morgana, il fenomeno del...
fata morgana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)