Fastpitch: La storia non raccontata del softball e delle donne che hanno creato il gioco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fastpitch: La storia non raccontata del softball e delle donne che hanno creato il gioco (Erica Westly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e avvincente del fastpitch softball femminile, che si rivolge sia agli appassionati di lunga data sia ai nuovi arrivati. È ben studiato e presenta fatti e storie interessanti sull'evoluzione di questo sport e sulle sue atlete pioniere.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato
coinvolgente per gli appassionati
contiene fatti sorprendenti
copre la storia del fastpitch femminile
fornisce storie personali
altamente raccomandato dai lettori
piacevole sia per i lettori generici che per quelli con un profondo interesse per il softball.

Svantaggi:

Manca un indice, che alcuni lettori ritengono necessario per una facile consultazione.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fastpitch: The Untold History of Softball and the Women Who Made the Game

Contenuto del libro:

Fastpitch è la storia nascosta più intrigante, il racconto degli inizi dimenticati di uno degli sport più popolari e praticati di oggi” (Lily Koppel, autrice del bestseller The Astronaut Wives Club).

Il softball è praticato da decine di milioni di persone in varie fasce d'età in tutto il mondo, ma le origini di questo amato sport (e delle carismatiche atlete che lo hanno aiutato a raggiungere la ribalta a metà del XX secolo) sono rimaste avvolte nel mistero... fino ad oggi.

Fastpitch fa rivivere l'eclettico mix di personaggi che compongono i 129 anni di storia del softball. Dalle sue umili origini nel 1887, quando fu inventato in un club nautico di Chicago e giocato con un manico di scopa, all'ascesa negli anni Quaranta e Cinquanta di squadre sponsorizzate da aziende di livello professionale che giravano il Paese con stile, la storia del softball è tanto varia quanto affascinante. Anche se oggi si pensa che sia uno sport femminile, la storia iniziale del fastpitch softball è piena di stelle maschili, come il vaudeville Eddie Feigner, la cui mossa tipica era quella di mettere fuori gioco i battitori mentre era bendato.

Ma poiché il softball era uno degli unici sport di squadra che consentiva anche alle donne di giocare a livello agonistico, assunse un'importanza maggiore per le atlete. Donne come Bertha Ragan Tickey, che stabilì i record di strikeout e insegnò a Lana Turner a lanciare, e la sua compagna di squadra Joan Joyce, che mise fuori gioco la star del baseball Ted Williams, si fecero un nome - e una vita - in un'epoca in cui le atlete non avevano quasi nessuna prospettiva. Il softball permise loro di prosperare e a loro volta ispirarono un'intera nuova generazione di atlete.

Con otto pagine di accattivanti foto d'epoca e un commento storico avvincente e ben studiato, questa “lettura divertente e di intrattenimento” (Billie Jean King) racconta la storia unica del softball e il suo futuro incerto (come dimostra la sua controversa eliminazione dalle Olimpiadi del 2012 e i crescenti sforzi per il suo ripristino). Una celebrazione di questo gioco tipicamente americano e del ruolo che svolge oggi nella nostra cultura, Westly ha scritto “una lettura imperdibile per chiunque ami questo sport” (Jonathan Fader, autore di Life as Sport).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501118609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fastpitch: La storia non raccontata del softball e delle donne che hanno creato il gioco -...
Fastpitch è la storia nascosta più intrigante, il...
Fastpitch: La storia non raccontata del softball e delle donne che hanno creato il gioco - Fastpitch: The Untold History of Softball and the Women Who Made the Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)