Fasi della luna: Storia culturale del film sui lupi mannari

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fasi della luna: Storia culturale del film sui lupi mannari (Ian Mann Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi accademica dei film sui lupi mannari, andando oltre i temi tradizionali per esplorare varie questioni sociali riflesse nel genere. Pur pretendendo di colmare una lacuna accademica, è noto che si tratta della seconda opera accademica sull'argomento, dopo il libro di Bryan Senn. L'autore copre una serie di film, comprese opere meno conosciute e tocca temi di genere e sociali, ma viene criticato per la portata limitata di alcune discussioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi accademica e approfondita del cinema sui lupi mannari, esplorando temi come la xenofobia, i ruoli di genere, le paure della guerra e la delinquenza giovanile. Presenta film non trattati in opere precedenti, arricchendo la discussione sul genere licantropico. L'autore incoraggia i lettori a rivalutare film già conosciuti e a scoprirne di nuovi.

Svantaggi:

Il libro sostiene, in modo impreciso, di essere il primo libro scientifico sui film sui lupi mannari, trascurando il precedente lavoro di Bryan Senn. Alcune discussioni sono limitate: solo alcuni film sono trattati in modo dettagliato, mentre molti altri sono solo menzionati. Manca un'analisi completa di alcuni argomenti, il che indica una potenziale mancanza di profondità.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phases of the Moon: A Cultural History of the Werewolf Film

Contenuto del libro:

Mentre storie culturali approfondite sono state dedicate a mostri classici dell'orrore come il vampiro, lo zombie e la tragica creatura di Frankenstein, il lupo mannaro cinematografico è stato a lungo considerato poco più che la "bestia dentro": un analogo psicoanalitico del lato bestiale dell'uomo.

Questo libro, il primo studio accademico sul lupo mannaro nel cinema, ristabilisce l'equilibrio esplorando più di cento anni di film sui lupi mannari - da The Werewolf (1913) a WolfCop (2014) passando per The Wolf Man (1941) e An American Werewolf in London (1981) - per rivelare il significato culturale dei lupi mannari e degli uomini-lupo come metafore in evoluzione delle paure e delle ansie culturali del loro tempo. In questo modo, illustra come possiamo iniziare a comprendere uno dei nostri più antichi mostri mitici come una metafora culturale ricca e diversificata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474441124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fasi della luna: Storia culturale del film sui lupi mannari - Phases of the Moon: A Cultural History...
Mentre storie culturali approfondite sono state...
Fasi della luna: Storia culturale del film sui lupi mannari - Phases of the Moon: A Cultural History of the Werewolf Film
Fasi della luna: Una storia culturale del film sui lupi mannari - Phases of the Moon: A Cultural...
È la prima monografia accademica dedicata allo...
Fasi della luna: Una storia culturale del film sui lupi mannari - Phases of the Moon: A Cultural History of the Werewolf Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)