Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà: Letture per riparare la democrazia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà: Letture per riparare la democrazia (Jon Delogu C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà” offre un'analisi approfondita delle basi psicologiche del populismo moderno e della potenziale ascesa del fascismo nella società contemporanea. Se da un lato è stato lodato per la sua perspicace esplorazione delle tendenze politiche, dall'altro è stato criticato per la sua posizione politicamente carica che sembra attribuire la colpa al conservatorismo.

Vantaggi:

Il libro è considerato una “lettura obbligata” per comprendere i recenti sviluppi politici e fornisce una guida preziosa per affrontare le questioni politiche contemporanee radicate nei fattori psicologici. Identifica e descrive efficacemente i problemi legati all'ascesa del populismo e del fascismo.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la sua narrazione politicamente orientata, che secondo alcuni recensori implica ingiustamente il conservatorismo nell'ascesa del fascismo. Suggerisce la necessità di proteggere le persone dalle loro vulnerabilità, il che può risultare paternalistico o di parte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fascism, Vulnerability, and the Escape from Freedom: Readings to Repair Democracy

Contenuto del libro:

La lotta mondiale tra democrazia e autoritarismo, sullo sfondo di un capitalismo di sorveglianza globale, è inequivocabile. Gli esempi vanno dal Myanmar, dalla Cina e dalle Filippine all'Ungheria, alla Turchia, alla Russia e agli Stati Uniti. Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà offre un'analisi multidisciplinare che attinge alla psicologia e alla letteratura per fornire ai lettori una comprensione più profonda dei meccanismi che spingono le persone ad abbandonare la democrazia a favore dell'autoritarismo organizzato verticalmente e persino del fascismo.

In uno studio comparativo di testi selezionati per le loro intuizioni e gli occasionali punti ciechi riguardo agli esperimenti fascisti degli ultimi 100 anni, Delogu esamina lo sfruttamento da parte del fascismo della paura (del cambiamento, della perdita e della morte), dell'interruzione e dell'estrema disuguaglianza. Il libro offre un'argomentazione accessibile e persuasiva che collega l'autoritarismo fascista, chiamato anche "populismo di destra", ad alcune condizioni di fondo, come l'aumento del pensiero "noi contro loro", la sfiducia o la semplice apatia nei confronti delle istituzioni, delle norme e dei risultati democratici, le vulnerabilità derivanti dall'estrema disuguaglianza (economica, sociale, razziale), le dipendenze e la codipendenza. Eventi stressanti, come una pandemia, un disastro ambientale o una profonda recessione, aggravano questi fattori nocivi e rendono la tentazione fascista, compreso l'uso della violenza, quasi irresistibile. L'esame distintivo di Delogu di testi che scandagliano l'inconscio rivela collegamenti tra azioni e motivazioni inconfessabili che gli studi puramente storici e teorici sul fascismo tralasciano.

Il trascurato classico di Erich Fromm del 1941 Fuga dalla libertà funge da riferimento chiave nello studio di Delogu, così come l'autorevole storia di Robert Paxton, The Anatomy of Fascism (2004). Dopo aver sottolineato l'argomento e il contesto urgente di questi due studi (la Germania di Hitler e l'America di George W. Bush dopo l'11 settembre), Delogu esamina romanzi, diari, memorie e manifesti per mostrare come la vulnerabilità costringa gli individui a scegliere tra l'autoritarismo fascista escludente e la democrazia inclusiva e collaborativa.

C. Jon Delogu ha lavorato in tre università pubbliche francesi dal 1992 ed è attualmente professeur des universits presso l'Universit Jean Moulin-Lyon 3 dove insegna storia americana, letteratura comparata e traduzione. Ha studiato filosofia e francese al Dartmouth College e ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura comparata all'Università di Yale. È autore di Tocqueville and Democracy in the Internet Age (Open Humanities Press, 2014) e Ralph Waldo Emerson: Une introduction (Les Persides, 2006). Ha pubblicato numerosi saggi sulla letteratura britannica e americana e sulla professione di insegnante. Ha inoltre tradotto una dozzina di libri (per Columbia University Press, University of Georgia Press, Other Press e Polity) e molti articoli scientifici. Si divide tra la Francia e l'America, dove è stato visiting professor (Boston University, Dartmouth College e University of Southern Maine), e continua a insegnare, scrivere e tradurre in entrambe le sedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà: Letture per riparare la democrazia - Fascism,...
La lotta mondiale tra democrazia e autoritarismo,...
Fascismo, vulnerabilità e fuga dalla libertà: Letture per riparare la democrazia - Fascism, Vulnerability, and the Escape from Freedom: Readings to Repair Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)