Fascismo: Perché non qui?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fascismo: Perché non qui? (E. Fogarty Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e stimolante della politica americana, confrontandola con quella della Germania precedente alla seconda guerra mondiale e suscitando discussioni sulla potenziale ascesa dell'autoritarismo negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Approfondito e ben studiato
fa importanti confronti storici
scrittura chiara e coinvolgente
pertinente al clima politico attuale
si rivolge a un'ampia gamma di prospettive politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero riferimenti puntuali (ad esempio, a Trump); alcune affermazioni possono essere viste come una mancanza di lungimiranza rispetto agli sviluppi politici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fascism: Why Not Here?

Contenuto del libro:

Quando i nazisti presero il potere nel 1933, la maggior parte dei tedeschi non prevedeva la tempesta in arrivo. Molti erano entusiasti, altri allarmati, altri ancora preoccupati ma fiduciosi che le cose si sarebbero risolte. In breve, si sentivano come gli americani si sono sentiti di tanto in tanto. Il fascismo di Brian E. Fogarty: Why Not Here? di Brian E. Fogarty traccia un parallelo tra la cultura tedesca del primo Novecento e quella americana di oggi.

Sebbene Fogarty ipotizzi che ci vorrebbe una confluenza di eventi e circostanze per spingere gli americani tra le braccia del fascismo, conclude che non è del tutto improbabile. Oggi, a meno di un decennio dal suo primo avvertimento, alcuni di questi eventi stanno iniziando a manifestarsi. Mentre gli americani si dividono sempre di più, mentre le istituzioni, un tempo apartitiche, vengono politicizzate e il Congresso diventa sempre più paralizzato, siamo costretti a chiederci: come rispondiamo alle grida di un outsider politico di “rendere l'America di nuovo grande”?

Esaminando le somiglianze e le differenze tra la Germania nazista e l'America di oggi, Fogarty trova molte ragioni per sperare che gli americani non siano vittime di un simile richiamo sciovinista, ma trova anche molti motivi di preoccupazione. Sottolinea che gli americani contemporanei e i tedeschi degli anni Venti e Trenta condividono molti valori, ideali, paure e convinzioni simili. Le forti parole di cautela di Fogarty risuoneranno con chiunque sia preoccupato per il futuro politico dell'America e per le libertà che troppo spesso diamo per scontate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612347110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fascismo: Perché non qui? - Fascism: Why Not Here?
Quando i nazisti presero il potere nel 1933, la maggior parte dei tedeschi non prevedeva la tempesta in arrivo...
Fascismo: Perché non qui? - Fascism: Why Not Here?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)