Fascismo, guerra e strutture del sentimento in Italia, 1943-1945: Racconti in chiaroscuro

Fascismo, guerra e strutture del sentimento in Italia, 1943-1945: Racconti in chiaroscuro (Simonetta Falasca-Zamponi)

Titolo originale:

Fascism, the War, and Structures of Feeling in Italy, 1943-1945: Tales in Chiaroscuro

Contenuto del libro:

Il 25 luglio 1943, la notizia delle dimissioni di Mussolini e del suo successivo arresto, stupì gli italiani lasciandoli attoniti. Dopo due decenni, il fascismo era caduto senza alcun preavviso.

Mentre eventi festosi segnavano l'incredibile risultato e i ricordi del passato venivano distrutti, una gioia incontenibile sembrava pervadere gli italiani. Ma cosa si festeggiava in realtà? Come comprendevano la dittatura passata, che presto si sarebbe reincarnata nella Repubblica Sociale Italiana (RSI)? Attingendo a più di cento diari scritti da cittadini comuni (e anche da alcune figure di spicco) e ispirandosi al concetto di strutture del sentimento di Raymond Williams, il libro esamina le prospettive degli italiani sul fascismo in un momento molto critico della loro storia. Con il Paese impantanato in una guerra devastante, ulteriormente complicata dall'armistizio dell'8 settembre 1943 con gli Alleati e dalla successiva occupazione tedesca - seguita dallo scoppio di un conflitto Italia contro Italia, dal cambio di alleanze e dalla dichiarazione di guerra alla Germania il 13 ottobre 1943 - il ritmo veloce della storia sembrava distogliere l'attenzione degli italiani dal loro passato immediato.

Tra l'esperienza quotidiana di bombardamenti, fame, sfollamenti e morte, fare i conti con vent'anni di dittatura si rivelò un'impresa ardua. È difficile stabilire se coloro che avevano vissuto sotto il regime fascista desiderassero "non pensarci e non parlarne più", come sosteneva il filosofo Benedetto Croce.

In realtà, poco si sa di ciò che gli italiani hanno sentito e pensato del fascismo dopo la sua precipitosa scomparsa. Questo libro pone rimedio a questa lacuna nella ricerca storica, valutando come gli italiani si siano confrontati con il loro presente e abbiano negoziato il loro passato nei due anni che vanno dalla caduta del regime alla sconfitta definitiva della RSI e alla fine della guerra mondiale nel maggio 1945.

Facendo rivivere gli immaginari e le pratiche culturali del passato, il libro solleva questioni apparentemente intrattabili sull'impatto epocale di ciò che spesso appare insignificante: il potere tipicamente invisibile e apparentemente banale delle esperienze quotidiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192887504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spettacolo fascista, 28: l'estetica del potere nell'Italia di Mussolini - Fascist Spectacle, 28: The...
Questa storia culturale del fascismo italiano,...
Spettacolo fascista, 28: l'estetica del potere nell'Italia di Mussolini - Fascist Spectacle, 28: The Aesthetics of Power in Mussolini's Italy
Spreco e consumo: capitalismo, ambiente e vita delle cose - Waste and Consumption - Capitalism, the...
Questo libro esamina il legame tra rifiuti e...
Spreco e consumo: capitalismo, ambiente e vita delle cose - Waste and Consumption - Capitalism, the Environment, and the Life of Things
Fascismo, guerra e strutture del sentimento in Italia, 1943-1945: Racconti in chiaroscuro - Fascism,...
Il 25 luglio 1943, la notizia delle dimissioni di...
Fascismo, guerra e strutture del sentimento in Italia, 1943-1945: Racconti in chiaroscuro - Fascism, the War, and Structures of Feeling in Italy, 1943-1945: Tales in Chiaroscuro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)