Fascismo e conflitto costituzionale: L'estrema destra britannica e l'Ulster nel XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fascismo e conflitto costituzionale: L'estrema destra britannica e l'Ulster nel XX secolo (James Loughlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fascism and Constitutional Conflict: The British Extreme Right and Ulster in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Quest'opera offre un contributo originale e importante sia al campo degli studi sul fascismo/estrema destra britannica sia alla questione dell'Ulster. Considerando che il fascismo britannico è stato un fenomeno del periodo tra le due guerre, che ha fatto la sua comparsa poco dopo la risoluzione costituzionale della questione irlandese.

Costituzionalmente risolta con la creazione dello Stato libero irlandese e dell'entità autonoma dell'Irlanda del Nord, è comprensibile che gli storici britannici si siano concentrati principalmente sugli sviluppi in Gran Bretagna. In questo processo, tuttavia, l'Irlanda del Nord è stata ampiamente trascurata come luogo di interesse e attività fascista.

È stata ampiamente trascurata; eppure ha attirato l'attenzione di tutti i movimenti fascisti significativi, dai Fascisti britannici di Rotha Lintorn-Orman e dall'Unione britannica dei fascisti di Sir Oswald Mosley, alla meno significativa Lega fascista imperiale nel periodo interbellico, al Movimento dell'Unione di Mosley nel periodo postbellico.

Nel dopoguerra, il National Front e il British National Party durante il periodo dei Troubles, insieme a formazioni minori in seguito. Concentrandosi sull'Irlanda del Nord, questo studio fornisce indicazioni sui punti di forza e di debolezza delle organizzazioni fasciste britanniche nel corso del XX secolo.

secolo. Dimostra inoltre che la regione era un terreno estremamente difficile da coltivare per queste organizzazioni, sia che sostenessero il nazionalismo/repubblicanesimo che l'unionismo/lealismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800854765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fascismo e conflitto costituzionale: L'estrema destra britannica e l'Ulster nel XX secolo - Fascism...
Quest'opera offre un contributo originale e...
Fascismo e conflitto costituzionale: L'estrema destra britannica e l'Ulster nel XX secolo - Fascism and Constitutional Conflict: The British Extreme Right and Ulster in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)