Fascismo amichevole

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fascismo amichevole (Bertram Gross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano complessivamente la rilevanza e la lungimiranza del libro di Bertram Gross “Friendly Fascism” nell'analizzare l'ascesa di elementi fascisti nella società americana moderna. I lettori apprezzano le sue argomentazioni stimolanti e la capacità dell'autore di tracciare paralleli tra i paesaggi socio-politici del passato e del presente, rendendolo una lettura tempestiva e importante alla luce dei recenti eventi politici. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che lo stile di scrittura del libro può essere impegnativo e che alcune informazioni possono risultare datate.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, ben argomentato e tempestivo, soprattutto in relazione all'attuale clima politico; i lettori trovano l'analisi di Gross degli elementi fascisti nella società americana avvincente e pertinente. Molti sottolineano la natura predittiva del libro per quanto riguarda l'aumento della disuguaglianza e l'influenza delle aziende sulla democrazia. È un monito significativo e una lezione storica che risuona con i lettori di oggi.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere difficile da leggere, soprattutto nel primo terzo del libro. Alcuni lettori ritengono che il contesto storico sia obsoleto e che alcune previsioni non si siano avverate come teorizzato. Alcuni recensori hanno notato che alcuni potrebbero considerare il libro come un libro di sinistra.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Friendly Fascism

Contenuto del libro:

L'8 novembre 2016 ha segnato una nuova e sorprendente era nella vita politica americana. Dopo la strisciante ascesa dei partiti autoritari di destra nel Regno Unito e in Europa, la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali ha portato una forma allarmante di neoconservatorismo “alt-right” nel mainstream politico americano.

Molti aspetti di questa discesa nelle tenebre del fascismo sono stati previsti da Bertram Gross in Friendly Fascism, una critica provocatoria e originale di un fascismo sottile ma crescente nella vita politica americana. Gross dimostra che i problemi cronici affrontati dagli Stati Uniti alla fine del XX secolo hanno richiesto una crescente collusione tra le grandi imprese e il grande governo per gestire la società nell'interesse dei privilegiati e dei potenti.

Il “fascismo amichevole” che ne deriva, suggerisce Gross, non ha le dittature, gli spettacoli pubblici e la brutalità manifesta del fascismo del XX secolo, ma ha alla base la stessa negazione delle libertà individuali e dei diritti democratici. Nessuno che abbia a cuore il futuro della democrazia può permettersi di ignorare la spaventosa realtà del fascismo amico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780920057230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:437

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fascismo amichevole - Friendly Fascism
L'8 novembre 2016 ha segnato una nuova e sorprendente era nella vita politica americana. Dopo la strisciante ascesa dei partiti...
Fascismo amichevole - Friendly Fascism
Fascismo amichevole - Friendly Fascism
Questo sguardo provocatorio e originale sulle tendenze attuali degli Stati Uniti presenta una cupa previsione di un possibile futuro...
Fascismo amichevole - Friendly Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)