Farsa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Farsa (Milner Davis Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Farce

Contenuto del libro:

Edizione riveduta (2003), con nuovi materiali e una nuova introduzione dell'autore.

La farsa è sempre stata relegata al gradino più basso della scala dei generi drammatici. Le distinzioni tra la farsa e le forme comiche più letterarie rimangono confuse, anche alla luce degli sforzi contemporanei per riabilitare questo tipo di commedia. La farsa è davvero nient'altro che uno slapstick - "spegnere candele, buttare giù tavoli, cadere su sgabelli", come la definì Thomas Shadwell nel XVII secolo? O aveva ragione il suo contemporaneo, Nahum Tate, quando dichiarava trionfalmente che "non ci sono regole da prescrivere per questo tipo di arguzia, né modelli da copiare; è tutta una creatura dell'immaginazione"? Davis dimostra che la farsa è una componente essenziale sia della tradizione comica che di quella tragica. La farsa si propone di esplorare il territorio di ciò che la distingue come genere comico. Le sue umili origini risalgono al teatro classico greco-romano; ma quando il dramma formale rinacque dal processo di elaborazione del rituale all'interno della Chiesa medievale, il termine francese "farsa" divenne sinonimo di uno stile riconoscibile di rappresentazione comica. Prendendo in esame un'ampia gamma di farse, dalle più brevi ed elementari rappresentazioni da fiera alle strutture in cinque atti della fine del XIX secolo, il libro rivela i modelli di trama e controtrama comica che sono comuni a tutte.

Il risultato è una nuova classificazione delle farse, che serve a chiarire le differenze tra la farsa e le forme comiche più letterarie e a mostrare quanto rapidamente la farsa possa sfumare in altri stili di umorismo. La chiave è un attento equilibrio tra una rivolta contro l'ordine e la correttezza e una sorta di Realpolitik che alla fine ripristina le convenzioni sociali sotto attacco. Una complessa serie di accorgimenti, come l'inquadratura, la trama, la caratterizzazione, i tempi e lo stile di recitazione, mantengono il delicato equilibrio. Esempi contemporanei dal palcoscenico londinese aggiornano la discussione e rivelano che la farsa è una forma comica complessa e potente, con la sua storia, le sue regole e le sue tradizioni. La farsa fa luce sul genere, sulla sua storia e sul suo utilizzo da parte della critica drammatica. Davis esamina i temi ricorrenti nelle commedie farsesche, tra cui la ribellione, la vendetta e la coincidenza. Questo classico, aggiornato con una nuova introduzione e il 50% di materiale inedito, è da anni un punto fermo nelle biblioteche di studi letterari e umoristici. Fa parte della Transaction Series in Humor curata da Arthur Asa Berger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765808875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farsa - Farce
Edizione riveduta (2003), con nuovi materiali e una nuova introduzione dell'autore .La farsa è sempre stata relegata al gradino più basso della scala dei generi...
Farsa - Farce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)