Farmafobia: come il mito del conflitto di interessi mina l'innovazione medica americana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Farmafobia: come il mito del conflitto di interessi mina l'innovazione medica americana (P. Stossel Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il tema controverso del conflitto di interessi (COI) nell'industria medica, in particolare il rapporto tra finanziamenti dell'industria e ricerca medica. Critica l'opinione prevalente secondo cui i legami finanziari portano alla corruzione, sottolineando la necessità di una prospettiva equilibrata sul ruolo dei finanziamenti privati e governativi nell'innovazione medica.

Vantaggi:

Offre una prospettiva stimolante che sfida la narrativa convenzionale sul conflitto di interessi in medicina.
Ben scritto e coinvolgente, unisce approfondimenti accademici a un linguaggio accessibile.
Fornisce argomenti basati sull'evidenza che sostengono l'importanza della collaborazione tra industria e medicina per l'innovazione.
Le recensioni positive sottolineano l'importanza del libro per i professionisti del settore medico e per il pubblico interessato ai progressi della medicina.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono dell'autore combattivo e sprezzante nei confronti dei punti di vista opposti, etichettando i critici come “istigatori”.
I critici sostengono che il libro trascura importanti preoccupazioni etiche che circondano l'industria farmaceutica, come i motivi di profitto e le pratiche non etiche.
Le esperienze personali dell'autore possono essere viste come limitate o parziali, il che potrebbe minare l'argomentazione generale.
Alcuni lettori percepiscono il libro come eccessivamente favorevole agli interessi dell'industria.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pharmaphobia: How the Conflict of Interest Myth Undermines American Medical Innovation

Contenuto del libro:

Per millenni, la sopravvivenza umana è dipesa dalle nostre capacità innate di combattere gli agenti patogeni e di riparare le lesioni. Solo di recente la scienza medica ha prolungato la longevità e migliorato la qualità della vita.

I medici e i ricercatori accademici contribuiscono a questi progressi, ma il principale artefice è l'industria privata che produce gli strumenti - farmaci e dispositivi medici - che consentono ai medici di prevenire e curare le malattie. La pesante regolamentazione, la complessità e l'imprevedibilità della biologia rendono l'innovazione medica estremamente difficile e costosa. Pharmaphobia descrive come una crociata ideologica, protrattasi nell'ultimo quarto di secolo, abbia usato distorsioni e logiche errate per rendere l'innovazione medica ancora più difficile, in un'errata ricerca di una teorica purezza professionale.

Burocrati, giornalisti, politici e avvocati predatori hanno costruito una carriera attaccando l'industria dei prodotti medicali, sminuendo i suoi contributi critici all'innovazione medica e accusandola di inesistenti illeciti: svendendo il valore dei prodotti, ostentando sicurezza e corrompendo i medici e gli accademici che collaborano con essa. Questa mania ha imposto regolamenti sul “conflitto di interessi” che limitano o vietano le preziose interazioni tra l'industria e i medici e i ricercatori, dirottando le scarse risorse dall'innovazione alla conformità.

Le vittime sono i pazienti affetti da cancro, demenza e altre gravi malattie per le quali i nuovi trattamenti vengono ritardati, ridotti o eliminati a causa di queste inutili regolamentazioni. Con dettagli mozzafiato, Thomas Stossel mostra come questo attacco ai medici che lavorano con l'industria limiti l'innovazione medica e inibisca il processo di introduzione di nuovi prodotti nelle cure mediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810895928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farmafobia: come il mito del conflitto di interessi mina l'innovazione medica americana -...
Per millenni, la sopravvivenza umana è dipesa...
Farmafobia: come il mito del conflitto di interessi mina l'innovazione medica americana - Pharmaphobia: How the Conflict of Interest Myth Undermines American Medical Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)