Farmacocinetica clinica: Breve introduzione

Farmacocinetica clinica: Breve introduzione (R. Krishna Devarakonda)

Titolo originale:

Clinical Pharmacokinetics: A Short Introduction

Contenuto del libro:

La prima parte di questo libro consente al lettore di familiarizzare con i concetti di base della farmacocinetica (Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo ed Escrezione - ADM E) dopo la somministrazione di una singola dose. In questa parte questi principi vengono applicati a situazioni clinicamente rilevanti, ovvero alla somministrazione multipla o (sub)cronica.

Nella pratica quotidiana, oltre alla risposta acuta del farmaco, spesso si desidera una durata d'azione più lunga. Questa situazione richiede la conoscenza dei cambiamenti nella farmacocinetica dei farmaci in seguito a somministrazioni ripetute, e il regime posologico deve essere adattato di conseguenza per ottenere livelli terapeutici uniformi per il periodo di tempo desiderato. 2 Dosaggio multiplo Le relazioni matematiche di base applicabili alla cinetica della somministrazione di una singola dose sono valide (con lievi modifiche) anche per la cinetica delle dosi multiple.

Nella terapia a dosi multiple lo scopo ultimo è quello di ottenere un effetto o una risposta farmacologica costante con effetti collaterali minimi. Come già detto, questo obiettivo può essere raggiunto nella maggior parte dei casi mantenendo le concentrazioni plasmatiche nell'intervallo terapeutico per il numero di ore o giorni richiesto.

Questa può essere considerata una regola generale, con l'eccezione dei nitrati, nel qual caso le concentrazioni nell'intervallo tra due dosi (chiamato "intervallo di dosaggio") devono scendere al di sotto di un livello soglia critico, tale da non sviluppare tolleranza. Un farmaco viene comunemente somministrato in dosi fisse a intervalli di tempo costanti, in modo che la quantità persa attraverso l'eliminazione venga sostituita dopo ogni dose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540524588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:149

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farmacocinetica clinica: Breve introduzione - Clinical Pharmacokinetics: A Short...
La prima parte di questo libro consente al lettore di...
Farmacocinetica clinica: Breve introduzione - Clinical Pharmacokinetics: A Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)