Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici (W. Jann Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Applied Clinical Pharmacokinetics and Pharmacodynamics of Psychopharmacological Agents

Contenuto del libro:

Questo libro è una risorsa completa sui farmaci psicotropi, che illustra i metodi più recenti per definirne le caratteristiche, l'uso in diverse popolazioni di pazienti e le interazioni farmaco-farmaco; un'importante raccolta di informazioni per medici, studenti, ricercatori e membri dell'industria farmaceutica.

La prima sezione fornisce i principi fondamentali di questi farmaci. La modellazione matematica dei parametri che influenzano il loro ingresso e la loro uscita dal compartimento del sistema nervoso centrale (SNC) viene presentata su base individuale e poi applicata a popolazioni target con stati patologici specifici. Vengono discussi i metodi e le caratteristiche che informano il trasferimento di questi farmaci dal laboratorio all'uso nella cura del paziente, comprese le tecniche di imaging, la genetica e le barriere fisiologiche, come la barriera emato-encefalica. La seconda sezione descrive le caratteristiche di agenti specifici, nominalmente suddivisi in diverse categorie terapeutiche e con riferimento all'uso incrociato in diversi stati patologici. Le caratteristiche farmacologiche di diverse formulazioni di farmaci vengono esplorate nel contesto della loro capacità di migliorare l'aderenza del paziente. La terza sezione si concentra sulle interazioni farmaco-farmaco. Gli psicofarmaci di diverse categorie sono spesso prescritti insieme, o insieme a farmaci usati per trattare condizioni di comorbidità, e le informazioni fornite sono di conseguenza direttamente rilevanti per la clinica.

L'applicazione clinica della farmacocinetica e della farmacodinamica degli agenti del sistema nervoso centrale ha compiuto progressi significativi negli ultimi 50 anni e le nuove informazioni sono riportate da numerose pubblicazioni in psichiatria, neurologia e farmacologia. La nostra comprensione delle interrelazioni tra questi farmaci, i recettori e i trasportatori di farmaci, così come le tecniche per la misurazione e il monitoraggio delle loro interazioni, viene frequentemente aggiornata. Tuttavia, con le informazioni presentate su una serie di piattaforme diverse e in formati diversi, ottenere un quadro completo può essere difficile. Questo titolo si propone di raccogliere queste informazioni in un'unica fonte che possa essere facilmente interpretata e applicata al trattamento del paziente da parte dell'operatore clinico, e di fungere da riferimento per tutti coloro che sono interessati agli agenti psicofarmacologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319278810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:601

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici - Applied...
Questo libro è una risorsa completa sui farmaci...
Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici - Applied Clinical Pharmacokinetics and Pharmacodynamics of Psychopharmacological Agents
Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici - Applied...
Questo libro è una risorsa completa sui farmaci...
Farmacocinetica clinica applicata e farmacodinamica degli agenti psicofarmacologici - Applied Clinical Pharmacokinetics and Pharmacodynamics of Psychopharmacological Agents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)