Farm Sanctuary: Cambiare i cuori e le menti sugli animali e sul cibo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Farm Sanctuary: Cambiare i cuori e le menti sugli animali e sul cibo (Gene Baur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Farm Sanctuary” di Gene Baur offre uno sguardo profondo sulla realtà degli allevamenti, sul salvataggio degli animali e sull'impatto di questi sistemi sia sugli animali che sugli esseri umani. Combina verità scioccanti sul trattamento degli animali da allevamento con storie ispirate di salvataggio e recupero, spingendo i lettori a riflettere sulle proprie scelte alimentari e sulle implicazioni etiche che ne derivano. Il libro è accessibile, ben scritto e serve sia come risorsa educativa che come appello all'azione per coloro che si preoccupano del benessere degli animali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, le storie personali uniche di salvataggio degli animali e gli approfondimenti sul movimento per il benessere degli animali da allevamento. Il libro è ritenuto stimolante e informativo, in quanto rende accessibili questioni complesse. Molti l'hanno trovato un libro che ha cambiato la vita, portando a cambiamenti nella dieta verso il veganismo o a una maggiore consapevolezza del consumo etico. Il mix di fatti concreti e racconti edificanti risuona fortemente con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato i contenuti a volte grafici e angoscianti relativi alle pratiche di allevamento in fabbrica, che possono essere difficili da digerire. Alcuni hanno affermato che il libro può rafforzare le opinioni esistenti piuttosto che persuadere coloro che sono restii a cambiare prospettiva. Pur essendo generalmente apprezzati, un paio di lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto esplorare alcuni aspetti in modo più approfondito.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farm Sanctuary: Changing Hearts and Minds about Animals and Food

Contenuto del libro:

Gene Baur, il più importante attivista per i diritti degli animali, esamina il costo reale della carne che troviamo nei nostri piatti, sia per gli esseri umani che per gli animali, in questo esame provocatorio e approfondito dell'industria agricola moderna.

Molte persone immaginano mucche, pecore, maiali e polli come creature amichevoli che vivono felicemente all'interno dei confini di una tranquilla fattoria familiare, arrivando come cibo per gli esseri umani solo alla fine della loro vita assolata. Questo è ciò che è stato detto a Gene Baur, ma quando ha visitato per la prima volta un allevamento si è reso conto che questa rappresentazione rosea non poteva essere più inesatta.

Tra il fetore, il rumore e la sporcizia, la sua attenzione fu attirata in particolare da una pecora che era stata data per morta. Ma mentre Baur passava, la pecora alzò la testa e lo guardò. Era ancora viva e l'unica cosa che Baur sapeva con certezza quel giorno era che doveva portarla al sicuro. Hilda, come fu chiamata in seguito, fu curata e presto divenne la prima ospite di Farm Sanctuary, un'organizzazione dedicata al salvataggio, alla cura e alla protezione degli animali da allevamento.

La verità è che la produzione agricola non dipende dall'allevatore familiare con una piccola mandria di animali, ma assomiglia invece a una grande fabbrica a catena di montaggio. Gli animali allevati per il consumo umano sono confinati per l'intera durata della loro vita e spesso vivono senza compagnia, aria fresca e persino cibo e acqua adeguati. Considerati come unità di produzione piuttosto che come esseri viventi dotati di sentimenti, ogni anno negli Stati Uniti dieci miliardi di animali da allevamento vengono sfruttati specificamente per l'alimentazione.

In Farm Sanctuary, Baur offre un'indagine stimolante sulle questioni etiche legate alla produzione di carne bovina, pollame, maiale, latte e uova, e su ciò che ognuno di noi può fare per fermare il maltrattamento degli animali da allevamento e promuovere la compassione. Descrive nei dettagli i trionfi e le delusioni di oltre vent'anni di attività in prima linea nel movimento per la protezione degli animali. E ci presenta alcune delle creature speciali che vivono a Farm Sanctuary - dalla mucca Maya alla gallina Marmalade - tutte sfuggite a circostanze orribili per vivere vite più felici e pacifiche. Farm Sanctuary mostra come tutti noi abbiamo l'opportunità e la responsabilità di consumare un piatto più gentile, rendendo migliore la vita nostra e degli animali. Di certo, dopo aver letto questo libro, non penserete più a un hamburger o a un petto di pollo nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743291590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farm Sanctuary: Cambiare i cuori e le menti sugli animali e sul cibo - Farm Sanctuary: Changing...
Gene Baur, il più importante attivista per i...
Farm Sanctuary: Cambiare i cuori e le menti sugli animali e sul cibo - Farm Sanctuary: Changing Hearts and Minds about Animals and Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)