Farishta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Farishta (Patricia McArdle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Farishta è un romanzo avvincente che offre uno sguardo approfondito sulla complessità della vita in Afghanistan attraverso le esperienze di una diplomatica americana, Angela Morgan. La storia intreccia sfide personali e approfondimenti culturali, promuovendo al contempo idee di sviluppo sostenibile come la cucina solare. Sebbene il libro inizi bene, con descrizioni ricche e approfondimento dei personaggi, alcuni lettori hanno ritenuto che a metà percorso perdesse slancio e diventasse meno coinvolgente.

Vantaggi:

Autentico ritratto della cultura afghana, personaggi coinvolgenti, forte protagonista femminile, commenti acuti sulla diplomazia estera e sui problemi dello sviluppo, descrizioni vivide del paesaggio e della vita quotidiana, promozione di soluzioni tecnologiche positive come la cucina solare e un viaggio emotivo con temi di speranza e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, con una perdita di coinvolgimento a metà del libro, e non hanno trovato un legame emotivo più profondo con i personaggi. Ci sono stati momenti in cui la narrazione è sembrata più informativa che coinvolgente, portando a una narrazione disarticolata e a piccole incongruenze nella trama.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una diplomatica americana è costretta a confrontarsi con la devastazione del suo passato quando viene assegnata al remoto Afghanistan settentrionale.

Ventuno anni fa, la diplomatica Angela Morgan ha assistito alla morte del marito durante il bombardamento dell'ambasciata americana a Beirut. Devastata dalla perdita e affetta da un disturbo da stress post-traumatico (PTSD) non curato, è fuggita in America, dove si è nascosta nei bassifondi del Dipartimento di Stato e ha evitato gli incarichi di alto profilo che le avrebbero permesso di fare carriera. Ora, con quella carriera in via di esaurimento e senza veri legami in patria, deve accettare l'unico incarico disponibile: un remoto avamposto dell'esercito britannico nel nord dell'Afghanistan. Sgradita ai soldati e non accettata dal governo locale e dai signori della guerra, Angela deve lottare per guadagnarsi il rispetto dei suoi colleghi, in particolare dell'enigmatico Mark Davies, un maggiore britannico che è a un tempo il suo più convinto alleato e il suo più feroce critico. Frustrata dalla sua incapacità di contribuire alla ricostruzione della nazione, Angela esce dal campo travestita con un burqa per fornire aiuto ai rifugiati della regione devastata dalla guerra. Diventa la loro farishta, o "angelo" nella lingua locale Dari, e scopre un nuovo scopo per la sua vita, un modo per lasciarsi finalmente alle spalle il dolore.

Nello stesso modo in cui Kevin Powers ha attinto alla sua esperienza in Iraq per Gli uccelli gialli, in Farishta Patricia McArdle usa il suo tempo trascorso come diplomatica per creare un resoconto sul campo della guerra in Afghanistan. Farishta è una storia profondamente toccante e dal ritmo incalzante di una donna che lotta per superare un trauma del passato, trovando nel frattempo una nuova comunità, un nuovo amore e un nuovo senso di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594485787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farishta
Una diplomatica americana è costretta a confrontarsi con la devastazione del suo passato quando viene assegnata al remoto Afghanistan settentrionale .Ventuno anni fa, la diplomatica...
Farishta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)