Farfalle notturne dell'Impero russo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Farfalle notturne dell'Impero russo (Manuel Prieto Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Farfalle notturne dell'Impero russo” di José Manuel Prieto è un romanzo complesso e ricco di temi, incentrato sulle esperienze di un contrabbandiere cubano nell'Europa post-sovietica, intrecciate a una narrazione carica di emozioni che coinvolge l'amore, le lettere e gli sconvolgimenti sociali. Il romanzo presenta una prosa dettagliata che potrebbe mettere in difficoltà alcuni lettori, ma è anche apprezzato per le sue immagini vivide e la sua profondità.

Vantaggi:

Una narrazione unica e coinvolgente. Prosa ricca e dettagliata che crea immagini mentali vivide. Personaggi complessi che suscitano simpatia nonostante i loro difetti. Stile di scrittura arguto e intricato che ricorda i grandi della letteratura. Offre un'esplorazione ponderata degli sconvolgimenti sociali e dell'identità personale.

Svantaggi:

Il libro è denso e contorto, il che lo rende impegnativo e lento per alcuni lettori. La narrazione potrebbe non piacere a chi cerca una lettura più semplice o leggera. I personaggi principali possono risultare antipatici e questo può scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nocturnal Butterflies of the Russian Empire

Contenuto del libro:

Ora in brossura, Nocturnal Butterflies of the Russian Empire è stato acclamato da The Hartford Courant come "una scoperta emozionante... un'inversione delle lettere di Herzog di Saul Bellow...

con un piacere nabokoviano per le parole e i testi". J. è un contrabbandiere che vive in Russia e si guadagna da vivere ricettando i rottami del crollo del comunismo.

A Istanbul riceve l'incarico di catturare una farfalla russa in via di estinzione e decide di approfittarne per riportare in patria V., la sua amante russa senza documenti.

Nel porto di Odessa, la ragazza scompare e J. prosegue da solo verso un piccolo villaggio sul Mar Nero.

Cominciano ad arrivare lettere di V. e, mentre J. dà la caccia alla farfalla, cerca un modo per attirare nuovamente V.

nella sua vita. In egual misura storia d'amore agrodolce, intrigo internazionale e ricerca da parte di un uomo di scrivere la lettera d'amore perfetta, Nocturnal Butterflies of the Russian Empire, ha scritto The Tennessean, è "un sorprendente gioiello di storia... che strizza l'occhio all'arguzia e indossa con leggerezza la sua sorprendente maestria".

"Un'esperienza di lettura esteticamente beata... Lo spirito di Nabokov, vivo e gentile, ha toccato Prieto) con le sue ali di farfalla".

-- Aleksandar Hemon, The Village Voice Literary Supplement "... Farfalle notturne è una performance impressionante di uno scrittore le cui doti sono chiaramente abbondanti." -- Richard Bernstein, The New York Times "Un libro bellissimo, sontuoso, squallido, poetico e magico.... Puro piacere per la mente letteraria".

-- Chris Kridler, The Baltimore Sun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802138651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farfalle notturne dell'Impero russo - Nocturnal Butterflies of the Russian Empire
Ora in brossura, Nocturnal Butterflies of the Russian Empire è...
Farfalle notturne dell'Impero russo - Nocturnal Butterflies of the Russian Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)