Farfalle nere sopra Baghdad

Farfalle nere sopra Baghdad (Allen Sullivan David)

Titolo originale:

Black Butterflies Over Baghdad

Contenuto del libro:

Scelto da Tim Seibles per la Hilary Tham Capital Collection. Brian Turner dice che Sullivan ascolta attraverso le culture e le lingue per annullare le cancellazioni del tempo e del potere, definendo questo libro di compassione e profonda umanità. Le poesie nascono da ispirazioni diverse, come i dipinti di pittori iracheni, le voci di poeti iracheni, i progetti di co-traduzione con poeti che vivono lì o in esilio e la vita quotidiana in Iraq. Le co-traduzioni costituiscono una sezione della raccolta e offrono uno spaccato inestimabile dei poeti iracheni di oggi. Dice Seibles: David Allen Sullivan ci offre un tour intimo dell'Iraq devastato dalla guerra, uno sguardo intricato sulle menti di persone per le quali la violenza militare è diventata una parte determinante della vita quotidiana. Poiché queste figure parlano con tale autorità e disperazione, la lettura di questa raccolta sconvolge e approfondisce il modo in cui noi, che non abbiamo vissuto la guerra, ne percepiamo i terribili danni. Le poesie sono a volte struggentemente liriche e in altri momenti oscuramente magiche, come se il lettore fosse entrato in qualche modo nel paesaggio onirico più che reale del poeta. Non so se l'arte possa salvarci dall'auto-annientamento, ma per riprendere un po' Muriel Rukeyser: la poesia di David Allen Sullivan è il tipo di cosa che potrebbe aiutarci ad allontanarci dal baratro.

Aggiunge Lola Haskins: Il libro di Sullivan mi ha lasciato in uno stato di shock e di stupore: scioccata dalle terribili sofferenze del popolo iracheno e stupita dalla grazia elevata e straziante dei sopravvissuti che le presentano. Per me, la parola più risonante nelle poesie è "sangue", non perché sia usata così spesso, ma per il suo doppio significato: quello letterale - la sostanza presente in tutte le nostre vene che è essenziale per la vita - e quello figurato - "famiglia", che è il cuore che l'intera raccolta porta sulla sua manica metaforica: che siamo tutti, da qualsiasi parte proveniamo, una famiglia.

Poesia. Studi sul Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944585488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farfalle nere sopra Baghdad - Black Butterflies Over Baghdad
Scelto da Tim Seibles per la Hilary Tham Capital Collection. Brian Turner dice che Sullivan ascolta...
Farfalle nere sopra Baghdad - Black Butterflies Over Baghdad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)