Farfalla nel vento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Farfalla nel vento (Lakshmi Persaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Farfalla nel vento” di Persaud è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e la rappresentazione informativa della vita di una giovane ragazza nella Trinidad degli anni Cinquanta, con un'attenzione particolare al background culturale indiano. I lettori apprezzano la scrittura lirica e l'esplorazione approfondita di una cultura meno conosciuta.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e rinfrescante
informativa sulla cultura indiana a Trinidad
splendidamente scritta con una prosa lirica
forte caratterizzazione dei personaggi
trasporta i lettori in un luogo e in un tempo diversi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore chiarezza sul fatto che la storia sia puramente autobiografica o un amalgama di finzione, anche se questo aspetto non viene criticato pesantemente nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Butterfly in the Wind

Contenuto del libro:

Questa autobiografia romanzata offre un ritratto riccamente intessuto della vita di Kamla dalla prima infanzia al momento in cui lascia la famiglia, il villaggio di Pasea e Trinidad per frequentare l'università nel Regno Unito.

L'autobiografia offre un quadro vivido e interiore di una comunità caraibica ancora in contatto con le proprie radici, vista dalla prospettiva di una giovane donna all'incrocio di diverse influenze sociali, culturali e religiose. Il ritratto testimonia la forza morale della comunità e mostra la crescente consapevolezza di Kamla delle repressioni e delle ipocrisie del suo trattamento delle donne. Fin dall'inizio della sua vita, Kamla è sorpresa da una voce interiore contraria che spesso si oppone alla saggezza dei suoi anziani e superiori. Ma Kamla cresce in una comunità indù tradizionale e frequenta le scuole della Trinidad coloniale, dove l'apprendimento routinario è ancora all'ordine del giorno. Impara che questa voce non crea altro che problemi e la mette a tacere. In questo libro la voce viene liberata.

Ambientato negli anni Quaranta, Butterfly in the Wind è stato accolto con entusiasmo alla sua prima apparizione nel 1990. Il suo ritratto del passaggio dall'infanzia alla giovinezza fu elogiato dal Sunday Times come "un libro dolce che è soprattutto una straordinaria celebrazione della vita". L'Observer lo ha lodato per "l'empatia con cui Lakshmi Persaud scrive del mondo naturale... e dei costumi indù".

Lakshmi Persaud è nata nel 1939 a Trinidad. È autrice di Butterfly in the Wind, Sastra e For the Love of My Name. Vive a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780948833366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Farfalla nel vento - Butterfly in the Wind
Questa autobiografia romanzata offre un ritratto riccamente intessuto della vita di Kamla dalla prima infanzia al momento in cui...
Farfalla nel vento - Butterfly in the Wind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)