Fare verità nel cattolicesimo della prima età moderna

Fare verità nel cattolicesimo della prima età moderna (Andreea Badea)

Titolo originale:

Making Truth in Early Modern Catholicism

Contenuto del libro:

La ricerca è arrivata a dare valore alle incertezze che infestano le culture del sapere della prima età moderna, anzi, la consapevolezza della fragilità e della pluralità della conoscenza è ora offerta come elemento chiave per comprendere la scienza della prima età moderna nel suo complesso.

Tuttavia, gli attori della prima modernità non hanno mai messo in dubbio la possibilità stessa della certezza e non hanno mai obiettato all'idea che la verità sia là fuori, universale, e quindi al sicuro dalla manipolazione umana. Questo libro indaga su come i primi attori moderni siano riusciti a non soccombere al relativismo postmoderno, nonostante le crescenti incertezze e i palesi disaccordi sulla natura di Dio, dell'uomo e dell'universo.

Un team internazionale e interdisciplinare di esperti in campi che vanno dalla storia della scienza alla teologia e alla storia delle idee analizza una serie di pratiche che sono state fondamentali per mantenere e rendere funzionale la nozione di verità assoluta. Attraverso questa ricerca interdisciplinare, il libro mostra come sia stato possibile raggiungere la certezza della verità e come la prima società moderna abbia riconosciuto la credibilità di un'ampia pletora di attori in diversi campi del sapere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463720526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare verità nel cattolicesimo della prima età moderna - Making Truth in Early Modern...
La ricerca è arrivata a dare valore alle incertezze che...
Fare verità nel cattolicesimo della prima età moderna - Making Truth in Early Modern Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)