Fare una vera strage: Rocky Flats e l'Occidente nucleare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fare una vera strage: Rocky Flats e l'Occidente nucleare (Len Ackland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making a Real Killing: Rocky Flats and the Nuclear West” di Len Ackland è molto apprezzato per le sue ricerche approfondite e la narrazione avvincente della storia dell'impianto di armi nucleari di Rocky Flats. Il libro analizza le implicazioni ambientali e sulla salute pubblica delle politiche nucleari e le coperture aziendali e governative durante l'epoca della Guerra Fredda. Il lettore troverà una risorsa fondamentale per comprendere la complessa eredità della produzione di armi nucleari in America.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, con una narrazione avvincente. Il libro fornisce dettagli approfonditi sulla storia dell'impianto di Rocky Flats, fa luce sugli inganni governativi e discute le reali conseguenze della proliferazione nucleare sulle comunità. È accessibile sia ai lettori generici sia a coloro che desiderano citare fatti storici specifici. Le recensioni lodano l'analisi equilibrata, la leggibilità e l'impegno di Ackland con le storie personali di coloro che sono stati colpiti dall'impianto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di alcuni dettagli rispetto ad altre edizioni sull'argomento. Alcuni recensori hanno detto che potrebbe essere spaventoso per coloro che non hanno familiarità con le questioni nucleari. Ci sono commenti che suggeriscono che il libro non affronta tutte le realtà più crude, il che potrebbe limitare il suo impatto su coloro che cercano un'esposizione più completa.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making a Real Killing: Rocky Flats and the Nuclear West

Contenuto del libro:

P>Come le enormi esplosioni nucleari derivano da piccole sfere di plutonio, la storia dell'impianto nucleare di Rocky Flats, vicino a Denver, in Colorado, è molto più grande di se stessa. Riguarda la famiglia Church, che è arrivata nel West alla ricerca dell'oro nel 1861, è rimasta ad allevare bestiame, ha visto il governo federale appropriarsi di un'ampia porzione della sua terra per l'impianto di armi nel 1951 - e ora è impegnata a sviluppare immobili nei sobborghi in piena espansione accanto al sito contaminato dell'impianto. Si tratta del governo e delle società private che hanno prodotto i dispositivi più letali della storia per trentasette anni, nascondendo i problemi dietro il muro della segretezza della sicurezza nazionale e sfiorando un disastro di dimensioni pari a Chernobyl durante un incendio nel 1969. Si tratta di dirigenti dell'impianto che hanno tagliato le curve per mantenere la produzione di armi, di lavoratori che si consideravano fedeli soldati della Guerra Fredda e di cittadini attivisti che hanno messo in discussione l'esistenza stessa dell'impianto. E di una comunità che ha tratto profitto da migliaia di posti di lavoro e contratti, ma che ora deve affrontare rischi ambientali e sanitari a lungo termine.

Making a Real Killing esamina il modo in cui gli americani hanno partecipato alla costruzione di un arsenale nucleare in grado di distruggere la specie umana. Leggerlo significa imparare alcune lezioni sconfortanti, tra cui il fatto che il processo democratico è rimasto indietro di decenni rispetto agli sviluppi tecnologici.

Mentre gli americani fanno i conti con l'eredità della Guerra Fredda, Making a Real Killing merita un posto al centro della nostra attenzione. L'integrità e il duro lavoro di Len Ackland ci ricordano quanto sia cruciale un giornalismo energico per una democrazia di successo. --Patricia Nelson Limerick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826327987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare una vera strage: Rocky Flats e l'Occidente nucleare - Making a Real Killing: Rocky Flats and...
P>Come le enormi esplosioni nucleari derivano da...
Fare una vera strage: Rocky Flats e l'Occidente nucleare - Making a Real Killing: Rocky Flats and the Nuclear West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)