Fare teoria del design

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fare teoria del design (Johan Redstrom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Making Design Theory

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio allo sviluppo della teoria per la ricerca orientata alla pratica, che propone che la teoria sia qualcosa fatta nel e attraverso il design”.

La tendenza all'“accademicizzazione” di campi tradizionalmente basati sulla pratica ha costretto il design ad articolarsi come disciplina accademica, in termini teorici. In questo libro, Johan Redstr m propone un nuovo approccio allo sviluppo della teoria nella ricerca sul design, guidato dalla pratica, dalla sperimentazione e dal fare. Redstr m non teorizza dall'esterno, ma esplora l'idea che, proprio come la ricerca sul design si impegna nella realizzazione di molti tipi di cose diverse, la teoria potrebbe essere una di quelle cose che sta realizzando.

Redstr m propone di considerare la teoria non come stabile e costante, ma come qualcosa in divenire, qualcosa di agito quanto di articolato, intrinsecamente fluido e transitorio. Redstr m descrive tre modi in cui la teoria, in particolare la formulazione di definizioni di base, viene realizzata attraverso il design: l'uso di combinazioni di termini fluidi per articolare le questioni; la definizione di concetti più complessi attraverso la pratica; la combinazione di insiemi di definizioni realizzate attraverso il design in “programmi”. Questi sono gli elementi costitutivi per la creazione di strutture concettuali a supporto della progettazione.

Il design sembra prosperare sulle complessità derivanti dalle dicotomie: forma e funzione, libertà e metodo, arte e scienza. Con la sua idea di teoria di transizione, Redstr m si allontana dall'imperativo accademico tradizionale di scegliere tra teoria e pratica, arte e scienza. In questo modo, apre una sorta di spazio progettuale per lo sviluppo della teoria all'interno della ricerca sul design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare teoria del design - Making Design Theory
Un nuovo approccio allo sviluppo della teoria per la ricerca orientata alla pratica, che propone che la teoria sia qualcosa fatta...
Fare teoria del design - Making Design Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)