Fare spettacolo: Storia dei bicchieri alla moda

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fare spettacolo: Storia dei bicchieri alla moda (Jessica Glasscock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making a Spectacle: A Fashionable History of Glasses” di Jessica Glasscock offre uno sguardo coinvolgente e informativo sulla storia e la moda degli occhiali. Sebbene sia caratterizzato da una fotografia superba e da una scrittura solida, alcuni lettori trovano deludente il fatto che si concentri prevalentemente sugli occhiali da donna, poiché si aspettavano un'esplorazione più equilibrata degli occhiali da uomo e da donna.

Vantaggi:

Scrittura informativa e accattivante, fotografia eccellente, ricerche approfondite sulla storia dell'occhialeria, piacevole per gli appassionati di moda e storia.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sulla moda femminile e sugli occhiali da sole, sottotitolo fuorviante per quanto riguarda la portata della storia dell'occhialeria, alcune sezioni sono meno interessanti per quanto riguarda l'era moderna.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making a Spectacle: A Fashionable History of Glasses

Contenuto del libro:

Dai monaci francescani del XIII secolo a Beyonc in Black is King, Making a Spectacle ripercorre l'affascinante ascesa degli occhiali, da strumento antiestetico ma utile ad accessorio must-have della moda.

Il potere degli occhiali di trasmettere una serie di messaggi vividi su chi li indossa li ha trasformati in un business da miliardi di dollari che piace ai ragazzi cool, alle rock star e a chi vuole essere come loro, ma la storia della moda degli occhiali è costellata di ansie e drammi. All'inizio del XX secolo, Vogue e Harper's Bazaar giudicavano gli occhiali "invariabilmente deturpanti". L'invisibilità era l'opzione migliore e gli occhiali dovevano essere indossati solo quando le luci dell'opera si spegnevano.

Mentre variazioni di questo sentimento di scherno nei confronti degli occhiali apparivano a intervalli regolari nel corso dei successivi 100 anni o giù di lì, gli occhiali continuavano a evolversi in una serie infinita di forme, colori, scopi e personalità. Una volta che gli occhiali da sole hanno preso piede negli anni '30, gli editoriali delle riviste hanno reso gli occhiali una parte importante della narrazione della moda. Gli occhiali andavano sulle piste da sci, nelle scuderie, in spiaggia, negli hotel dell'Avana. Le innovazioni in materia di plastica resero possibile un arcobaleno colorato di occhi di gatto e stili da "starlette". Improvvisamente, tutti avevano l'opportunità di assomigliare a Jackie O in vacanza a Capri.

Making a Spectacle ripercorre le montature dell'alta moda contemporanea fino alle loro origini: l'aviatore militare, l'occhio di gatto glamour, l'Oxford nerd, lo scudo high-tech, la farfalla fantasiosa, l'umile rimless e altri stili fanno la loro comparsa. Con interviste a influenti designer, produttori e fornitori di occhiali, tra cui Adam Selman, Kerin Rose Gold e l. a. Eyeworks, Making a Spectacle dà anche uno sguardo agli occhiali più all'avanguardia di oggi, mostrando al lettore i modi più recenti e innovativi per vedere ed essere visti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762473441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare spettacolo: Storia dei bicchieri alla moda - Making a Spectacle: A Fashionable History of...
Dai monaci francescani del XIII secolo a Beyonc...
Fare spettacolo: Storia dei bicchieri alla moda - Making a Spectacle: A Fashionable History of Glasses
Parrucchiere: Capelli finti che hanno fatto la storia reale - Wigging Out: Fake Hair That Made Real...
Wigging Out” è uno straordinario viaggio visivo...
Parrucchiere: Capelli finti che hanno fatto la storia reale - Wigging Out: Fake Hair That Made Real History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)