Fare spazio: Tre decenni di lotta per i letti, l'appartenenza e un luogo sicuro per i giovani LGBTQ

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fare spazio: Tre decenni di lotta per i letti, l'appartenenza e un luogo sicuro per i giovani LGBTQ (Carl Siciliano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making Room” di Carl Siciliano è un libro di memorie splendidamente scritto che documenta il suo viaggio nella difesa dei giovani LGBTQ senza fissa dimora. Mette in luce le lotte e la resilienza degli individui emarginati, concentrandosi in particolare sulla tragica storia di Ali Forney e sul lavoro svolto dall'Ali Forney Center di New York. Molte recensioni ne lodano la narrazione perspicace e la profondità emotiva, descrivendolo come una lettura stimolante e necessaria che fa luce su un problema sociale critico.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido
profondamente emotivo e stimolante
informativo sulla crisi dei giovani LGBTQ senza fissa dimora
mette in evidenza le lotte personali e sistemiche
promuove la compassione e la comprensione
incoraggia l'advocacy e l'attivismo
narrazione accattivante che coinvolge il lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo
alcune parti della narrazione potrebbero risultare difficili a causa della rappresentazione della mancanza di una casa e del pregiudizio
potrebbe essere considerato di nicchia per coloro che non sono specificamente interessati alle questioni LGBTQ.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Room: Three Decades of Fighting for Beds, Belonging, and a Safe Place for LGBTQ Youth

Contenuto del libro:

Dal fondatore del più grande programma di accoglienza per giovani LGBTQ+ senza fissa dimora della nazione, un racconto tenero ed edificante della sua amicizia con un adolescente non binario e con decine di ragazzi queer che lo hanno ispirato a vivere una vita di servizio e resistenza.

Il nostro bisogno di famiglia non si estingue facilmente.

Carl Siciliano ha conosciuto Ali Forney, un'adolescente nera non binaria traboccante di vita, nel 1994, mentre lavorava in un centro diurno per giovani senzatetto di New York. Diciannovenne e allontanata da casa, Forney era il cuore e l'anima della comunità, nota per le risate contagiose, la feroce lealtà con gli amici e la fede incrollabile che "Dio mi ama per quello che sono".

Poi Ali è stato assassinato, un momento di orrore e devastazione che ha messo in luce la brutalità che adolescenti come Ali dovevano affrontare in una città spazzata dalla gentrificazione, dall'insicurezza abitativa e dall'incalzare dell'epidemia di AIDS. Motivato dallo spirito di Ali e ispirato dalla comunità che condivideva, Siciliano ha lottato per creare una casa dove gli adolescenti senzatetto potessero vivere, socializzare e sentirsi amati, forte del suo stesso rifiuto da parte della Chiesa in quanto gay cattolico.

Questa è la storia di Siciliano che ripara i cuori spezzati dal trasferimento e dal rifiuto, compreso il suo. In storie toccanti ed edificanti, Siciliano condivide ciò che ha imparato da Ali e da migliaia di altri adolescenti queer - persone ferite, coraggiose e piene di spirito che hanno vissuto in modo fedele alla loro esperienza interiore e hanno creato una famiglia in circostanze disperate - mentre ha contribuito a guidare un movimento che ha costretto la città di New York a investire milioni di dollari in ragazzi che erano stati ignorati per decenni.

Scritto con cuore e profonda intuizione, è un racconto personale fondamentale, che riporta alla luce un capitolo non raccontato della storia LGBTQ+ e testimonia il potere della comunità, della solidarietà e dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593444245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare spazio: Tre decenni di lotta per i letti, l'appartenenza e un luogo sicuro per i giovani LGBTQ...
Dal fondatore del più grande programma di...
Fare spazio: Tre decenni di lotta per i letti, l'appartenenza e un luogo sicuro per i giovani LGBTQ - Making Room: Three Decades of Fighting for Beds, Belonging, and a Safe Place for LGBTQ Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)