Fare spazio nella Francia del dopoguerra: Sogni, realtà e conseguenze della pianificazione statale

Fare spazio nella Francia del dopoguerra: Sogni, realtà e conseguenze della pianificazione statale (Edward Welch)

Titolo originale:

Making Space in Post-War France: The Dreams, Realities and Aftermath of State Planning

Contenuto del libro:

I decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale hanno visto l'aspetto, l'atmosfera e le realtà vissute della Francia trasformate dalla pianificazione territoriale e dalla modernizzazione. L'Aménagement du territoire era un progetto tecnico e amministrativo, ma anche politico, morale e filosofico, oltre che creativo e immaginativo. Era guidato da una forte ossessione per il futuro e dalla convinzione che la pianificazione territoriale potesse creare il futuro nel presente. Durante la presidenza di Charles de Gaulle (1958-69), divenne un veicolo per riaffermare il posto della Francia nel mondo dopo la decolonizzazione ed esprimere la sua grandezza come civiltà avanzata.

In Making Space in Post-war France, Edward Welch traccia le basi concettuali, ideologiche e discorsive dell'aménagement, analizzando una serie di materiali, dai testi legislativi agli opuscoli pubblicitari, per indagare come le visioni del futuro fossero articolate e inscritte sul terreno come nuove città, infrastrutture e altre espressioni della modernità. L'autore spazia tra le opere di scrittori, registi e fotografi per esplorare come i paesaggi modernizzati e il loro effetto sull'esperienza vissuta inizino a permeare la cultura francese negli anni Settanta e Ottanta, e come le eredità della pianificazione territoriale siano negoziate politicamente, socialmente e culturalmente dagli anni Novanta al nuovo millennio, mentre lo Stato francese lotta con le diverse pressioni che interessano il suo territorio.

Edward Welch è professore di francese presso l'Università di Aberdeen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839541810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare spazio nella Francia del dopoguerra: Sogni, realtà e conseguenze della pianificazione statale -...
I decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale...
Fare spazio nella Francia del dopoguerra: Sogni, realtà e conseguenze della pianificazione statale - Making Space in Post-War France: The Dreams, Realities and Aftermath of State Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)