Fare spazio alle donne: Storie di donne all'avanguardia del Johnson Space Center della Nasa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fare spazio alle donne: Storie di donne all'avanguardia del Johnson Space Center della Nasa (M. Ross-Nazzal Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i contributi di 21 donne del Johnson Space Center della NASA, descrivendo i loro diversi ruoli, risultati ed esperienze in un'organizzazione storicamente dominata dagli uomini. Il libro offre una visione stimolante dell'esplorazione spaziale e sottolinea le opportunità per le donne nelle carriere STEM.

Vantaggi:

Le storie avvincenti di donne diverse alla NASA, che si addentrano nei vari ruoli all'interno del programma spaziale, stimolano la curiosità per le carriere STEM, incoraggiano i giovani lettori e gli aspiranti professionisti e fungono da risorsa educativa per consulenti ed educatori.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori non interessati alla NASA o al contributo delle donne alla scienza, e alcuni hanno riscontrato una mancanza di profondità su alcuni argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Space for Women: Stories from Trailblazing Women of Nasa's Johnson Space Center

Contenuto del libro:

Dalla creazione del Manned Spacecraft Center al lancio della Stazione Spaziale Internazionale e oltre, Making Space for Women esplora come le carriere delle donne al Johnson Space Center siano cambiate negli ultimi cinquant'anni, man mano che la forza lavoro diventava più diversificata e i campi un tempo preclusi alle donne - il corpo degli astronauti e il controllo di volo - iniziavano ad aprirsi. Jennifer M. Ross-Nazzal ha selezionato ventuno interviste condotte per i progetti di storia orale della NASA, tra cui quelle con astronauti, matematici, ingegneri, segretarie, scienziati, istruttori, manager e altri ancora. Le donne intervistate non solo parlano di leadership, lavoro di squadra e dell'esperienza di essere "le prime", ma rivelano anche come si è evoluto il ruolo della donna lavoratrice in un'agenzia tecnica prevalentemente bianca e maschile.

Le narrazioni evidenziano i cambiamenti sociali e culturali di cui queste donne sono state testimoni e le lezioni che hanno appreso perseguendo diversi percorsi di carriera. Tra queste figurano Joan E. Higginbotham, specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery; Natalie V. Saiz, prima donna direttrice dell'Ufficio Risorse Umane; Kathryn Sullivan, la prima donna americana a camminare nello spazio; Estella Hernndez Gillette, vice direttrice dell'Ufficio Relazioni Esterne del centro; e Carolyn Huntoon, la prima donna direttrice del Johnson Space Center.

Making Space for Women offre una visione unica della storia del volo spaziale umano, fornendo anche una comprensione più ampia dei cambiamenti nella cultura, nella società, nell'industria e nella vita delle donne americane nel programma spaziale. Le donne presentate in questo libro dimostrano che non ci sono confini o limiti alla carriera alla NASA per coloro che scelgono di cogliere l'opportunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623499938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare spazio alle donne: Storie di donne all'avanguardia del Johnson Space Center della Nasa - Making...
Dalla creazione del Manned Spacecraft Center al...
Fare spazio alle donne: Storie di donne all'avanguardia del Johnson Space Center della Nasa - Making Space for Women: Stories from Trailblazing Women of Nasa's Johnson Space Center

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)