Fare ricerca sulla prima infanzia: Prospettive internazionali su teoria e pratica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fare ricerca sulla prima infanzia: Prospettive internazionali su teoria e pratica (Glenda Macnaughton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come un'eccellente introduzione ai metodi di ricerca per l'educazione della prima infanzia, che copre sia gli approcci quantitativi che qualitativi in modo chiaro e accessibile. Molti recensori ne lodano l'organizzazione e i dettagli, pur rilevando la necessità di materiali supplementari per una comprensione più approfondita.

Vantaggi:

Ben strutturato, copertura completa dei metodi di ricerca, spiegazioni chiare, utile sia per la ricerca quantitativa che qualitativa, ottimo per i principianti dell'educazione della prima infanzia, ottimi casi di studio, consegna veloce.

Svantaggi:

Linguaggio tecnico che può risultare ostico, debole correlazione negli esempi di casi di studio, insufficiente differenziazione dei paradigmi di ricerca femministi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doing Early Childhood Research: International perspectives on theory and practice

Contenuto del libro:

Doing Early Childhood Research demistifica il processo di ricerca. Un team internazionale di ricercatori esperti mostra come selezionare i metodi più adatti per lavorare con i bambini in contesti di prima infanzia o a casa.

Forniscono un'introduzione approfondita ai metodi di ricerca più comuni utilizzati nel contesto della prima infanzia. Riflettendo la natura multidisciplinare di gran parte della ricerca sulla prima infanzia, il testo copre un'ampia gamma di metodi convenzionali e più recenti, tra cui l'osservazione, piccole indagini, interviste ad adulti e bambini, ricerca d'azione, etnografia e approcci quasi sperimentali.

Spiegano chiaramente come impostare progetti di ricerca che siano teoricamente fondati, ben progettati, rigorosamente analizzati, fattibili ed eticamente fondati. Ogni capitolo è illustrato con esempi.

Ampiamente utilizzata dai ricercatori della prima infanzia in molti paesi, questa seconda edizione di Doing Early Childhood Research è stata completamente rivista. Include nuovi capitoli sull'inizio della ricerca, sulla ricerca con metodi misti, sull'intervista ai bambini e sul lavoro con i bambini indigeni, oltre a nuovi capitoli sui casi di studio. È una lettura essenziale per i ricercatori alle prime armi, per quelli che iniziano la loro carriera e per quelli esperti.

È raro che un libro di metodologia della ricerca copra così tanto terreno e contenga così tanti tipi di risorse diverse tra due copertine". - Journal of Education for Teaching "Come guida per i ricercatori nuovi e inesperti non è secondo a nessuno". - British Journal of Educational Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367717964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare ai bambini: Scelte in teoria e in pratica - Teaching Young Children: Choices in Theory and...
Questo libro presenta a studenti e personale della...
Insegnare ai bambini: Scelte in teoria e in pratica - Teaching Young Children: Choices in Theory and Practice
Fare ricerca sulla prima infanzia: Prospettive internazionali su teoria e pratica - Doing Early...
Doing Early Childhood Research demistifica il...
Fare ricerca sulla prima infanzia: Prospettive internazionali su teoria e pratica - Doing Early Childhood Research: International perspectives on theory and practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)