Fare ricerca nel rispetto della dignità: Potere, privilegio e passione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare ricerca nel rispetto della dignità: Potere, privilegio e passione (Susan Tilley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Doing Respectful Research: Power, Privilege and Passion

Contenuto del libro:

Doing Respectful Research si colloca all'interno di un quadro critico e femminista postmoderno e affronta le complessità della conduzione di una ricerca qualitativa rispettosa dei partecipanti umani. Tre temi si sovrappongono e informano le discussioni dei capitoli: sviluppare una riflessività critica, comprendere la dinamica della distanza e impegnarsi in una prassi di ricerca rispettosa. Il testo illustra come il potere, il privilegio e la passione influenzino le decisioni su ciò che viene studiato, su chi si posiziona come ricercatore o partecipante e su come i dati vengono raccolti, analizzati e infine rappresentati pubblicamente.

Tilley esplora gli elementi intersecanti del processo di ricerca, che comprendono la decisione di un obiettivo di ricerca e l'articolazione delle domande di ricerca, la scelta di un sito di ricerca e di partecipanti appropriati, la raccolta, l'analisi e la rappresentazione dei dati e le decisioni sulla diffusione e la pubblicazione dei risultati. L'autrice sottolinea i dilemmi che i ricercatori incontrano quando si trovano di fronte a questioni di rappresentazione rispettosa dei dati, dei partecipanti e dei contesti di ricerca. Uniche nel libro sono le discussioni esaustive sul processo di consulenza e sul rapporto studente-consulente e l'uso da parte di Tilley della sua ricerca di dottorato per illustrare attentamente gli elementi del processo di ricerca. Ogni capitolo si conclude con una bibliografia commentata di ricerche rilevanti collegate ai concetti affrontati nel capitolo.

La Tilley offre un'ampia considerazione dell'etica della ricerca, compresa una guida per il completamento dei requisiti istituzionali per la revisione della ricerca che coinvolge partecipanti umani e un'esplorazione delle complicate questioni etiche che emergono durante il processo di ricerca.

Doing Respectful Research è scritto per studenti ricercatori, persone che insegnano e consigliano agli studenti, istruttori di corsi di ricerca qualitativa nelle scienze sociali, nella salute e nell'educazione, e membri della comunità interessati ai metodi qualitativi e alla conduzione della ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552668191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare ricerca nel rispetto della dignità: Potere, privilegio e passione - Doing Respectful Research:...
Doing Respectful Research si colloca all'interno...
Fare ricerca nel rispetto della dignità: Potere, privilegio e passione - Doing Respectful Research: Power, Privilege and Passion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)