Fare psicoanalisi a Teheran

Punteggio:   (3,7 su 5)

Fare psicoanalisi a Teheran (Gohar Homayounpour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fare psicoanalisi a Teheran” è un mix di memorie e saggi della dottoressa Gohar Homayounpour, che riflette sulle sue esperienze come psicoanalista in Iran. I recensori hanno espresso opinioni diverse: alcuni hanno trovato il libro perspicace e d'impatto, in particolare per i terapeuti, mentre altri ritengono che sia autoreferenziale e che manchi di profondità per quanto riguarda la cultura iraniana.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è originale e autentico; molti lettori ritengono che sia affascinante e che offra preziosi spunti di riflessione sulla psicoanalisi. Alcuni apprezzano l'amore dell'autrice per il suo lavoro e per i suoi pazienti, e il libro viene lodato per le sue qualità estetiche.

Svantaggi:

I critici sottolineano una percezione di auto-glorificazione da parte dell'autrice e una mancanza di attenzione alle complessità della vita iraniana. Diversi recensori esprimono disappunto per gli errori dell'autrice riguardo allo status di Milan Kundera e si lamentano della pretenziosità e dei problemi di accessibilità della versione Kindle.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doing Psychoanalysis in Tehran

Contenuto del libro:

Una psicoanalista di formazione occidentale torna in patria e racconta storie di spostamento, nostalgia, amore e dolore.

È possibile la psicoanalisi nella Repubblica islamica dell'Iran? È la domanda che Gohar Homayounpour pone a se stessa, e a noi, all'inizio di questo libro di memorie di spostamento, nostalgia, amore e dolore. Vent'anni dopo aver lasciato il suo Paese, Homayounpour, psicoanalista iraniana di formazione occidentale, torna a Teheran per aprire uno studio psicoanalitico. Quando un collega americano esclama: "Non credo che gli iraniani sappiano associarsi liberamente", Homayounpour risponde che secondo lei gli iraniani non fanno altro. La cultura iraniana, dice, ruota intorno alle storie. Perché i metodi di Freud non dovrebbero funzionare, visto il bisogno degli iraniani di parlare?

Inizia così un'affascinante narrazione di storie intrecciate che assomiglia più che altro a una seduta psicoanalitica. Homayounpour racconta il piacere e il dolore del ritorno alla madrepatria, la sua passione per l'opera di Milan Kundera, il suo complesso rapporto con il traduttore iraniano di Kundera (suo padre) e le ansie di influenza e disobbedienza sue e degli altri iraniani. Nel corso della narrazione sono presenti scorci delle sue sedute con i pazienti, a volte frustranti, ma sempre schiette. La signora N, una famosa artista, sogna di essere abbandonata e si siede sulla sedia dell'analista piuttosto che sul lettino dell'analizzando; una giovane donna vestita di chador esprime vergogna per aver perso la verginità; un giovane suicida in modo eloquente non riesce a uccidersi.

Come psicoanalista, Homayounpour sa che dietro ogni storia raccontata c'è un'altra storia che rimane non raccontata. Doing Psychoanalysis in Tehran mette in relazione le storie, dette e non dette, che gli iraniani comuni raccontano della loro vita prima che scada la loro ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262017923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare psicoanalisi a Teheran - Doing Psychoanalysis in Tehran
Una psicoanalista di formazione occidentale torna in patria e racconta storie di spostamento, nostalgia,...
Fare psicoanalisi a Teheran - Doing Psychoanalysis in Tehran
Blues persiano, psicoanalisi e lutto - Persian Blues, Psychoanalysis and Mourning
In Persian Blues, Psychoanalysis and Mourning (Blues persiano,...
Blues persiano, psicoanalisi e lutto - Persian Blues, Psychoanalysis and Mourning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)