Fare pratica anti-oppressiva: Il lavoro sociale per la giustizia sociale, 2a edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fare pratica anti-oppressiva: Il lavoro sociale per la giustizia sociale, 2a edizione (Donna Baines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro riflettono un'accoglienza generalmente positiva da parte degli utenti, in particolare quelli dei programmi di lavoro sociale, che ne sottolineano l'utilità per i nuovi operatori sociali e l'uso come risorsa nei corsi accademici. Tuttavia, c'è una recensione negativa che riguarda la lentezza della consegna.

Vantaggi:

Utile per i nuovi assistenti sociali, consegna rapida per la maggior parte degli utenti, contenuto interessante, risorsa eccellente per i corsi di MSW, contribuisce positivamente all'apprendimento.

Svantaggi:

Un utente ha segnalato problemi di consegna, indicando che la consegna ha richiesto molto tempo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doing Anti-Oppressive Practice: Social Justice Social Work, 2nd Edition

Contenuto del libro:

Questa terza edizione aggiornata del popolarissimo Doing Anti-Oppressive Practice introduce gli studenti al lavoro sociale anti-oppressivo, alle sue radici storiche e teoriche e ai contesti specifici della pratica del lavoro sociale anti-oppressivo.

La chiave di questa pratica è la comprensione che i problemi affrontati da un individuo sono radicati nelle disuguaglianze e nell'oppressione della struttura socio-politica della società piuttosto che nelle caratteristiche personali o nelle scelte individuali. Inoltre, gli autori dimostrano che la giustizia sociale e il cambiamento sociale - lavorando contro il razzismo, il sessismo e l'oppressione di classe - possono e devono essere una componente chiave della pratica del lavoro sociale.

Basandosi su esempi concreti tratti da contesti pratici specifici, esperienze personali e casi di lavoro, tra cui l'assistenza all'infanzia, la povertà, la salute mentale, le dipendenze e la disabilità, gli autori dimostrano come tradurre la teoria della giustizia sociale nella pratica quotidiana. Questa nuova edizione aggiunge capitoli sul lavoro con le famiglie di rifugiati, immigrati e razziali, i bambini e gli adulti anziani, la terapia cognitivo-comportamentale e l'uso dei social media come strumento di cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552668795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare pratica anti-oppressiva: Il lavoro sociale per la giustizia sociale, 2a edizione - Doing...
Questa terza edizione aggiornata del popolarissimo...
Fare pratica anti-oppressiva: Il lavoro sociale per la giustizia sociale, 2a edizione - Doing Anti-Oppressive Practice: Social Justice Social Work, 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)