Fare pace con il nemico: ex combattenti algerini, francesi e sudafricani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare pace con il nemico: ex combattenti algerini, francesi e sudafricani (Ltitia Bucaille)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Peace with Your Enemy: Algerian, French, and South African Ex-Combatants

Contenuto del libro:

La riconciliazione tra antagonisti politici che sono entrati in guerra l'uno contro l'altro non è un processo naturale. L'ostilità verso un nemico si attenua solo lentamente e la risoluzione politica di un conflitto non è necessariamente seguita dall'immediata pacificazione della società e dalla riconciliazione tra gli individui.

A quali condizioni un combattente può essere portato a comprendere le motivazioni dei suoi nemici, a considerarli alla pari e a sviluppare un nuovo rapporto, arrivando persino a perdonarli? Confrontando le esperienze dei veterani dei conflitti sudafricano e franco-algerino, Laetitia Bucaille cerca di rispondere a questa domanda. L'autrice inizia mettendo in prospettiva l'ordine postbellico e postcoloniale che caratterizza il Sudafrica, la Francia e l'Algeria, esaminando come ciascun Paese abbia fornito ricompense simboliche e materiali ai veterani e come il conflitto passato continui a plasmare il presente. Esplorando le narrazioni degli ex combattenti, Bucaille favorisce anche la comprensione delle loro esperienze intime e delle loro emozioni di orgoglio, perdita e colpa.

Nella sua analisi comparata del Sudafrica e dell'Algeria, Fare pace con il proprio nemico rivela un paradosso. In Algeria, la retorica del regime è caratterizzata dal risentimento verso la Francia colonizzatrice, ma le relazioni tra i singoli Riconciliazione sono calde.

In Sudafrica, invece, la democratizzazione si è basata sulla riconciliazione ufficiale, ma tra bianchi e neri prevalgono distanza e diffidenza. Nonostante queste differenze, sostiene Bucaille, gli ex-avversari sudafricani, algerini e francesi si trovano ad affrontare una sfida simile: come uscire dalla dominazione coloniale e dalla violenza della guerra per costruire relazioni basate sulla fiducia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare pace con il nemico: ex combattenti algerini, francesi e sudafricani - Making Peace with Your...
La riconciliazione tra antagonisti politici che...
Fare pace con il nemico: ex combattenti algerini, francesi e sudafricani - Making Peace with Your Enemy: Algerian, French, and South African Ex-Combatants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)