Fare Oscar Wilde

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fare Oscar Wilde (Michle Mendelssohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ben studiata e coinvolgente delle influenze di Oscar Wilde durante il suo tour in America negli anni Ottanta del XIX secolo, intrecciando la sua biografia con le dinamiche culturali e razziali dell'epoca. Offre nuovi spunti di riflessione sullo sviluppo artistico di Wilde e sulla cultura della celebrità della sua epoca, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato a Wilde e ai contesti storici.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato. Una narrazione coinvolgente che integra in modo creativo le dinamiche culturali e razziali dell'America del 1880 con la biografia di Wilde. Fornisce nuovi spunti e un'analisi a più livelli della vita e dell'impatto di Wilde. Accessibile e istruttivo sia per i fan di Wilde sia per chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Non è stato menzionato esplicitamente nelle recensioni; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'attenzione alla politica razziale e al contesto culturale se sono alla ricerca di una semplice biografia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Oscar Wilde

Contenuto del libro:

Arguto, stimolante e carismatico, Oscar Wilde è uno dei grandi della letteratura inglese. Oggi le sue opere e i suoi racconti sono amati in tutto il mondo.

Ma non è sempre stato così. La sua vita ultraterrena gli ha dato la legittimità che la vita gli aveva negato. Making Oscar Wilde" rivela la storia non raccontata della carriera del giovane Oscar nell'Inghilterra vittoriana e nell'America del dopo guerra civile.

Ambientato in due continenti, questo libro segue le tracce di un eroe di grande spessore in un'avventura indimenticabile per farsi conoscere e ottenere un successo internazionale. Il successo è una scienza", sosteneva Wilde, "se ci sono le condizioni, si ottiene il risultato".

Combinando nuove prove e un'avvincente storia culturale, Michèle Mendelssohn drammatizza l'ascesa, la caduta e la resurrezione di Wilde come parte di uno spettacolare corteo transatlantico. Con uno stile superbo e un istinto per la narrazione, l'autrice fa rivivere l'affascinante giovane irlandese che, partito per affascinare gli Stati Uniti e la Gran Bretagna con le sue parole, finì per conquistare il mondo. Seguendo i colpi di scena del viaggio di Wilde, Mendelssohn descrive vividamente il giornalismo vittoriano assetato di sensazioni e l'intrattenimento popolare, insieme alle controversie razziali, agli scandali sessuali e alla crescita del nazionalismo irlandese.

Questa innovativa storia revisionista mostra come la tumultuosa vita iniziale di Wilde incarni la storia dell'epoca vittoriana, che arrancava verso la modernità. Avvincente e originale, Making Oscar Wilde è un resoconto magistrale di una vita come nessun'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198802372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare Oscar Wilde - Making Oscar Wilde
Arguto, stimolante e carismatico, Oscar Wilde è uno dei grandi della letteratura inglese. Oggi le sue opere e i suoi racconti sono...
Fare Oscar Wilde - Making Oscar Wilde
Perché l'amicizia è importante - Why Friendship Matters
Alcune amicizie hanno bisogno di essere celebrate, altre sono difficili da gestire e altre...
Perché l'amicizia è importante - Why Friendship Matters
Fare Oscar Wilde - Making Oscar Wilde
Arguto, stimolante e carismatico, Oscar Wilde è uno dei grandi della letteratura inglese. Oggi le sue opere e i suoi racconti sono...
Fare Oscar Wilde - Making Oscar Wilde
Nessun posto come casa: Un'antologia sui luoghi in cui torniamo - No Place Like Home: An Anthology...
Cosa rende una casa e quando ci sentiamo veramente...
Nessun posto come casa: Un'antologia sui luoghi in cui torniamo - No Place Like Home: An Anthology about the Places We Come Back to

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)