Fare o non fare un dottorato? Approfondimenti e indicazioni di un dottorando in sanità pubblica

Fare o non fare un dottorato? Approfondimenti e indicazioni di un dottorando in sanità pubblica (Sarah Cuschieri)

Titolo originale:

To Do or Not to Do a Phd?: Insight and Guidance from a Public Health PhD Graduate

Contenuto del libro:

Capitolo 1: Cos'è un dottorato di ricerca? Sono pronto per questo impegno?

- Questo capitolo apre la scena del libro. Fornisce informazioni su cosa sia un dottorato di ricerca e una breve storia di questo impegno accademico. Si parla anche del motivo per cui si vuole conseguire un dottorato di ricerca e se questo titolo è davvero adatto alle proprie ambizioni, dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, della soddisfazione lavorativa durante il corso di laurea e delle diverse opportunità di lavoro che si possono avere una volta terminato il dottorato. Ci saranno opportunità di ricerca o posizioni di facoltà dopo il completamento del dottorato? Vengono inoltre discussi gli scenari di vita previsti che uno studente di dottorato si troverebbe ad affrontare, tra cui i costi di vita (come le spese per l'alloggio, i trasporti, l'assicurazione sanitaria, ecc.), la possibilità di ottenere un prestito per gli studenti, la possibilità di ottenere una borsa di studio o un sostegno finanziario che sono tutti associati a un dottorato di ricerca, nonché l'opportunità di scegliere tra un programma part-time, a tempo pieno (sul campo), online o ibrido. Infine, l'autore analizza la differenza tra l'iscrizione a un dottorato di ricerca e quella a un dottorato di ricerca.

Capitolo due: Le fasi iniziali di un dottorato

- Il capitolo inizia affrontando il processo di candidatura e come scegliere la scuola di dottorato più adatta alle proprie esigenze, prendendo in considerazione sia i programmi europei che quelli statunitensi. Si parla anche dell'identificazione di una scuola di dottorato accreditata attraverso il Council on Education for Public Health (CEPH) per gli Stati Uniti e il Processo di Bologna per l'Europa, oltre a discutere i requisiti generali necessari per candidarsi a un programma di dottorato negli Stati Uniti e in Europa. Il capitolo segue quindi un duplice approccio. In primo luogo, vengono illustrate le fasi necessarie per seguire un dottorato originale, in cui lo studente deve formulare la domanda di ricerca e identificare il supervisore. Si accenna anche ai diversi disegni di ricerca disponibili e all'importanza di identificare il disegno di ricerca più appropriato per rispondere al quesito di ricerca prefissato. La seconda parte esamina brevemente l'altro tipo di dottorato, in cui il titolo è già presente e lo studente ha un obiettivo e uno scopo già definiti.

Capitolo 3: Proposta, autorizzazioni e finanziamenti.

- In questo capitolo si parla di come costruire una proposta di ricerca vincente, di come stanziare un budget e di come creare un diagramma di Gannt. Si parla anche di come ottenere un finanziamento proprio se l'università non ha stanziato alcuna sovvenzione o finanziamento per condurre questo studio. Una sezione è dedicata all'identificazione e all'ottenimento dei permessi istituzionali, della protezione dei dati e dei permessi etici necessari per il lavoro sul campo del dottorato.

Capitolo 4: Il lavoro sul campo

- Questo capitolo si concentra su come impostare un questionario convalidato (vengono forniti esempi che includono link a questionari convalidati) e un'indagine sulla salute. Fornisce una spiegazione di altre modalità di lavoro sul campo a seconda del disegno di ricerca scelto. Tuttavia, l'attenzione principale è rivolta a come condurre un'indagine trasversale, che è il lavoro sul campo più facile da condurre per un dottorato in sanità pubblica.

Capitolo 5: L'arte dell'analisi dei dati.

- Questo capitolo fornisce brevi spiegazioni su come identificare se i dati ottenuti dal lavoro sul campo hanno una distribuzione normale e se è necessario un approccio parametrico o non parametrico alle statistiche. Discute la necessità di osservare i dati e fornisce una breve spiegazione delle statistiche descrittive e analitiche che si possono utilizzare.

Capitolo 6: Mettere la penna sulla carta per pubblicare

- Questo capitolo illustra come tradurre i risultati in un documento scientifico e prepararlo per la pubblicazione su una rivista. Si parla anche di come scegliere una rivista appropriata.

Capitolo s.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030646707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:66

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare o non fare un dottorato? Approfondimenti e indicazioni di un dottorando in sanità pubblica - To...
Capitolo 1: Cos'è un dottorato di ricerca? Sono...
Fare o non fare un dottorato? Approfondimenti e indicazioni di un dottorando in sanità pubblica - To Do or Not to Do a Phd?: Insight and Guidance from a Public Health PhD Graduate
Una tabella di marcia per una pubblicazione scientifica di successo: le cose da fare, quelle da non...
Nell'era del "publish or perish", questo libro...
Una tabella di marcia per una pubblicazione scientifica di successo: le cose da fare, quelle da non fare e quelle da sapere assolutamente - A Roadmap to Successful Scientific Publishing: The Dos, the Don'ts and the Must-Knows
Guida tascabile per studenti di medicina: Dall'iscrizione al colloquio di lavoro - A Pocket Guide...
Questo libro si rivolge ai futuri studenti di...
Guida tascabile per studenti di medicina: Dall'iscrizione al colloquio di lavoro - A Pocket Guide for Medical Students: From Enrollment to Job Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)