Fare "Natura

Punteggio:   (3,7 su 5)

Fare "Natura (Melinda Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva approfondita sull'evoluzione di Nature e sulla sua influenza sul discorso scientifico, ma potrebbe non coinvolgere tutti i lettori a causa della narrazione asciutta e della ripetizione.

Vantaggi:

Prospettiva perspicace sul rapporto tra Nature e l'evoluzione della scienza; affascinante per chi è interessato all'editoria scientifica.

Svantaggi:

La narrazione asciutta e poco appassionante
il contenuto ripetitivo
potrebbe non interessare i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making "Nature"

Contenuto del libro:

Making "Nature" è il primo libro che racconta la fondazione e lo sviluppo di Nature, una delle istituzioni scientifiche più influenti al mondo. Ormai prossima al suo centocinquantesimo anno di pubblicazione, Nature è il punto di riferimento internazionale per le pubblicazioni scientifiche.

Tra i suoi collaboratori figurano Charles Darwin, Ernest Rutherford e Stephen Hawking, e ha pubblicato molte delle più importanti scoperte della storia della scienza, tra cui articoli sulla struttura del DNA, la scoperta del neutrone, la prima clonazione di un mammifero e il genoma umano. Ma come ha fatto Nature a diventare un'istituzione così importante? In Making "Nature", Melinda Baldwin traccia la ricca storia di questa straordinaria pubblicazione, dalla sua fondazione nel 1869 agli attuali dibattiti sulla pubblicazione online e sull'accesso aperto.

Questo studio pionieristico non solo racconta la storia di Nature, ma getta anche luce su questioni molto più ampie riguardanti la storia dell'editoria scientifica, i cambiamenti nella comunicazione scientifica e le mutevoli nozioni di "comunità scientifica". "Nature, come dimostra Baldwin, ha contribuito a definire cosa sia la scienza e cosa significhi essere uno scienziato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226261454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare "Natura - Making "Nature"
Making "Nature" è il primo libro che racconta la fondazione e lo sviluppo di Nature, una delle istituzioni scientifiche più...
Fare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)