Fare magia: Religione, magia e scienza nel mondo moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fare magia: Religione, magia e scienza nel mondo moderno (Randall Styers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rassegna accademica di vari approcci allo studio della magia, che copre i suoi contesti storici e teorici attraverso molteplici discipline. Pur fornendo un'esplorazione approfondita, alcuni recensori hanno notato dei limiti nella sua portata e accessibilità.

Vantaggi:

Il libro è interessante e utile, in quanto fornisce una storia approfondita del concetto di magia e delle sue applicazioni in vari campi come l'antropologia e gli studi religiosi. Offre una panoramica completa di importanti teorie dell'antroposofia, della sociologia, della psicologia e della moderna teoria sociale. Alcune sezioni, in particolare quella sullo sciamanesimo, sono particolarmente affascinanti.

Svantaggi:

Il libro manca di esplorare temi complessi come l'esoterismo e il rapporto tra magia e mito. Non c'è una definizione chiara di “superstizione”, il che lascia alcune idee poco esplorate. Alcuni lettori trovano la scrittura astrusa e raccomandano esempi supplementari per chiarire i concetti. Il libro potrebbe essere più adatto a specialisti o a profani molto istruiti, rendendolo meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Magic: Religion, Magic, and Science in the Modern World

Contenuto del libro:

Fin dall'emergere degli studi religiosi e delle scienze sociali come discipline accademiche, il concetto di "magia" ha svolto un ruolo importante nel definire la religione e nel mediare il rapporto tra religione e scienza. In tutte queste discipline, la magia è stata regolarmente configurata come un fenomeno definitivamente non moderno, contrapposto a modelli decisamente moderni di religione e scienza.

Tuttavia, questa nozione di magia è rimasta ostinatamente amorfa. In Making Magic, Randall Styers cerca di spiegare la straordinaria vitalità dei discorsi degli studiosi che pretendono di definire e spiegare la magia nonostante il loro fallimento in questo senso. Egli sostiene che questa persistenza può essere meglio spiegata alla luce della spinta occidentale a stabilire e garantire norme distintive per l'identità moderna, norme basate su forme ristrette di razionalità strumentale, lavoro industrioso, ruoli sessuali rigidamente definiti e il contenimento di forme di desiderio ribelli.

La magia è servita a designare una forma di alterità o di devianza rispetto alla quale le nozioni occidentali dominanti di pietà religiosa appropriata, razionalità scientifica legittima e relazioni sociali ordinate sono state messe in rilievo. Gli studiosi hanno trovato nella magia uno strumento prezioso per definire i confini appropriati della religione e della scienza.

A un livello più ampio, dice Styers, il pensiero magico è servito come un importante fioretto per la modernità stessa. I dibattiti sulla natura della magia hanno offerto un luogo particolarmente ricco in cui gli studiosi hanno lavorato per definire e contestare la natura della modernità e le norme per la vita nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195169416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:297

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare magia: Religione, magia e scienza nel mondo moderno - Making Magic: Religion, Magic, and...
Fin dall'emergere degli studi religiosi e delle...
Fare magia: Religione, magia e scienza nel mondo moderno - Making Magic: Religion, Magic, and Science in the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)