Fare le onde: La missione radiofonica dell'ammiraglio Mountbatten 1945-49

Punteggio:   (2,0 su 5)

Fare le onde: La missione radiofonica dell'ammiraglio Mountbatten 1945-49 (Eric Hitchcock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Waves: Admiral Mountbatten's Radio Seac 1945-49

Contenuto del libro:

La storia del British Forces Broadcasting inizia ufficialmente il 1° gennaio 1944 in Nord Africa. Le stazioni mobili furono utilizzate nell'avanzata verso nord attraverso l'Italia e seguirono da vicino le truppe dopo il D-Day, mentre combattevano attraverso l'Europa verso la Germania. Tuttavia, questo approccio non era adatto alla guerra a est di Suez. I Comandi dell'India e del Sud-Est asiatico (SEAC) coprivano un'area così vasta che erano necessari altri mezzi per fornire programmi alle forze in quel teatro. Un inizio era stato fatto a Delhi nel 1944, dove era stata creata una stazione che utilizzava il tempo di trasmissione fornito da All-India Radio su uno dei suoi trasmettitori. Il viceammiraglio Mountbatten, subito dopo il suo arrivo per assumere l'incarico di Comandante supremo alleato per il Sud-Est asiatico, si adoperò per migliorare le strutture di assistenza. Istituì un giornale delle forze armate e avviò trasmissioni radio sperimentali, ma si rese conto che le possibilità di ottenere risultati erano limitate dal punto di vista finanziario. Gli amici e i parenti in patria si dimostrarono insoddisfatti delle condizioni di vita delle forze armate e sulla stampa inglese apparvero alcuni articoli. Questi articoli vennero notati da Churchill, che si convinse a inviare Lord Munster a fare un giro d'inchiesta per stabilire quali fossero i miglioramenti necessari. Il suo rapporto fu messo a disposizione dei parlamentari poco prima del Natale 1944, quando Churchill si rivolse ai Comuni sulla situazione.

Lord Munster aveva notato la stazione di Delhi, ma scrisse che per le trasmissioni delle forze armate erano necessari dei trasmettitori e che erano necessari molti più apparecchi riceventi. Le discussioni che coinvolsero il War Office e la BBC giunsero alla conclusione che l'opzione migliore era un potente trasmettitore a onde corte, affiancato da un altro di potenza inferiore. Questa soluzione fu approvata dal Gabinetto di Guerra, insieme alla maggior parte delle raccomandazioni di Munster. Molto più difficile da risolvere fu il disaccordo tra coloro che volevano la stazione a Delhi e Mountbatten che la voleva sotto il suo comando, a Ceylon. È incluso il testo di un segnale in cui egli esponeva le sue ragioni. La furiosa discussione fu decisa a suo favore e il risultato fu Radio SEAC. Le prime stime sugli obiettivi per la messa in onda della stazione si rivelarono ottimistiche. Si sottovalutò la difficoltà di spedire dall'Inghilterra a Ceylon i componenti di un grande trasmettitore, completo di alimentazione elettrica. Diverse torri aeree (alte 300 piedi) dovettero essere smontate, spedite e rimontate. Per poter trasmettere al più presto, il piccolo trasmettitore fu utilizzato per circa un anno prima che il potente trasmettitore entrasse in funzione nel maggio 1946, molto tempo dopo la fine della guerra. Anche i lettori con una certa conoscenza dei dettagli tecnici dei ricevitori radio possono rimanere sorpresi dalle fotografie che mostrano le dimensioni dei componenti utilizzati nel grande trasmettitore.

Orang dapat membenarkan biaya yang sangat besar untuk stasiun pemancar dengan alasan bahwa ketika tidak diperlukan lagi untuk siaran angkatan, stasiun ini dapat berfungsi sebagai stasiun relai untuk BBC. Hal ini berarti, sebagai contoh, bahwa Layanan Luar Negeri BBC akan diterima dengan baik di Australia. Radio ini digunakan dengan cara ini untuk waktu yang singkat, namun kemerdekaan Ceylon menyebabkan stasiun ini diserahkan kepada pemerintah baru negara tersebut. Kisah Radio SEAC, dan keterlibatan penting Mountbatten di dalamnya, masih belum terungkap hingga sekarang. Eric Hitchcock menyajikan kisah yang seimbang dan menarik, memadukan sejarah militer, sosial, politik, dan ilmiah untuk menghasilkan sebuah kisah yang penting. Mengulas perpaduan yang menarik antara politik pendirian di Ceylon di bawah naungan Komando Asia Tenggara Laksamana Mountbatten dan bukan di GHQ India di Delhi, teknis penyiaran radio dan sejarah stasiun itu sendiri. Buletin Masyarakat Sejarah Militer".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare le onde: La missione radiofonica dell'ammiraglio Mountbatten 1945-49 - Making Waves: Admiral...
La storia del British Forces Broadcasting inizia...
Fare le onde: La missione radiofonica dell'ammiraglio Mountbatten 1945-49 - Making Waves: Admiral Mountbatten's Radio Seac 1945-49

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)