Fare le facce, giocare a fare Dio: L'identità e l'arte del trucco trasformativo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fare le facce, giocare a fare Dio: L'identità e l'arte del trucco trasformativo (Thomas Morawetz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione filosofica dell'arte del trucco, soprattutto nel contesto del trucco prostetico e delle sue implicazioni psicologiche. Approfondisce i temi della trasformazione fisica, dell'identità e della percezione del pubblico, fornendo una prospettiva approfondita piuttosto che istruzioni pratiche.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'analisi ponderata e intelligente degli aspetti psicologici e filosofici del trucco, le fotografie di alta qualità e la capacità del libro di ispirare la creatività e l'esplorazione del settore. È consigliato per scopi accademici e per lo studio del trucco protesico.

Svantaggi:

Molti recensori si aspettavano più consigli pratici e guide “come fare”, trovando la parte filosofica eccessivamente erudita o non corrispondente alle loro aspettative. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse più adatto a discussioni teoriche che ad applicazioni pratiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Faces, Playing God: Identity and the Art of Transformational Makeup

Contenuto del libro:

Indossare una maschera - indossare un altro volto - incarna una fantasia umana fondamentale, quella di abitare altri corpi e sperimentare altre vite.

In questo libro ampiamente illustrato, Thomas Morawetz esplora come la creazione di trucchi trasformativi per il teatro, il cinema e la televisione realizzi questa fantasia di autotrasformazione e soddisfi il desiderio umano di diventare “l'altro”. Morawetz inizia discutendo il ruolo culturale delle fantasie di trasformazione e ciò che queste fantasie rivelano sulle questioni di identità personale.

Poi si rivolge ai truccatori professionisti e ne descrive il background, la formazione, la carriera e soprattutto le tecniche utilizzate per creare la loro arte. Poi, con numerose foto prima-durante-e-dopo di trucchi trasformativi tratti da spettacoli e film popolari e poco conosciuti, pubblicità, demo e portfolio di artisti, rivela l'arte e l'immaginazione che si celano dietro sei tipi di creazione di maschere: rappresentare demoni, raffigurare alieni, inventare travestimenti, trasformare gli attori in versioni diverse (più vecchie, più pesanti, sfigurate) di se stessi e creare personaggi storici o mitologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292752474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscere se stessi, cambiare se stessi: l'interazione tra realtà, fantasia e amicizia - Knowing...
Questo libro utilizza la filosofia, la psicologia...
Conoscere se stessi, cambiare se stessi: l'interazione tra realtà, fantasia e amicizia - Knowing Self, Changing Self: The Interplay of Reality, Fantasy, and Friendship
Fare le facce, giocare a fare Dio: L'identità e l'arte del trucco trasformativo - Making Faces,...
Indossare una maschera - indossare un altro volto...
Fare le facce, giocare a fare Dio: L'identità e l'arte del trucco trasformativo - Making Faces, Playing God: Identity and the Art of Transformational Makeup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)