Fare le cose: Dodici segreti per creare e guidare squadre eccezionali

Fare le cose: Dodici segreti per creare e guidare squadre eccezionali (Brad Fregger)

Titolo originale:

Get Things Done: Twelve Secrets of Creating and Leading Exceptional Teams

Contenuto del libro:

La prima edizione di Get Things Done è stata pubblicata 16 anni fa. Nel frattempo Brad ha tenuto molti corsi di management a livello internazionale. L'insegnamento intensivo di questi concetti lo ha costretto a chiarire alcuni dei segreti di una leadership efficace e a svilupparne alcuni sorprendentemente semplici per quelle che sono considerate questioni di gestione molto complesse. Ecco perché ritengo che questa seconda edizione sia necessaria e fornirà informazioni ancora più preziose sulla leadership efficace.

Rileggendo Get Things Done, sono rimasto sorpreso da come molte di queste informazioni abbiano un valore ancora maggiore oggi rispetto a quando l'ho scritto. Sedici anni fa, in molte aziende c'era ancora la sensazione che il capo fosse il capo e che i dipendenti dovessero fare quello che gli veniva detto. Sebbene la maggior parte dei dipendenti desiderasse il rispetto del proprio datore di lavoro, volesse sentirsi apprezzata, sapesse di essere un membro fondamentale di una squadra che stava facendo qualcosa di impegnativo e importante, trovare un ambiente di lavoro i cui valori fondamentali lo supportassero non era così facile.

Oggi molte organizzazioni si rendono conto del valore dei giocatori di squadra che si impegnano per gli obiettivi dell'organizzazione. E i leader efficaci che riescono a creare un ambiente di lavoro in cui questo esiste sono molto apprezzati e il loro contributo riconosciuto e premiato. Queste organizzazioni si rendono conto che un leader efficace, in grado di fare le cose giuste nel tempo necessario, vale tanto oro quanto pesa.

Il problema è che sono pochissime le scuole o i programmi di formazione che comprendono le caratteristiche di un leader efficace e che non hanno capito che la leadership efficace è tanto un talento quanto un'abilità. Alcune persone hanno un talento innato che può essere affinato fino a raggiungere la padronanza. Ma la maggior parte non ha il talento necessario per eccellere davvero. Tuttavia, con un grande desiderio, una formazione eccellente e una mentorship efficace, la maggior parte di loro sarà in grado di raggiungere un livello di abilità che farà una differenza significativa nel successo del proprio team e, di conseguenza, dell'organizzazione.

Questo libro può essere molto prezioso per coloro che non potranno mai suonare con le migliori orchestre, ma possono e vogliono fare una grande differenza in qualsiasi organizzazione di cui fanno parte. Le competenze menzionate in questo libro sono preziose, ma non possono fornire il talento necessario per eccellere veramente, per suonare alla CarnegieHall.

Ho scritto questo libro soprattutto per coloro che sono leader intuitivamente eccellenti, che hanno le caratteristiche personali, il talento innato essenziale per la padronanza di tecniche di leadership efficaci. Coloro che, con una maggiore conoscenza e abilità, saranno in grado di giocare con i professionisti e creare ambienti in cui l'impossibile accade e l'estremamente difficile viene gestito con facilità.

Questo libro sarà una fonte inestimabile per queste persone, che vedranno affermate le loro capacità e caratteristiche di leadership. Diventeranno leader ancora migliori, diventeranno veri e propri maestri dei processi e delle caratteristiche che fanno di una persona un leader veramente efficace.

Infine, questo libro parla di leadership organizzativa o di piccoli gruppi di lavoro. Questo libro non è stato scritto per gli amministratori delegati delle aziende Fortune 500 (anche se questi ultimi trarrebbero molti vantaggi dalla sua lettura). La maggior parte dei programmi accademici e la stragrande maggioranza dei libri sulla leadership sono pensati per preparare l'individuo a gestire una grande azienda. Questi libri parlano di gestione, non di leadership. Questo libro parla di leadership, non di management, ed è uno dei rarissimi libri che si concentrano su questo aspetto individuale e mirato.

Personalmente, ritengo che il valore sia proprio questo: pochi di noi diventano leader di settore, ma la maggior parte di noi si troverà a gestire piccoli team in una grande varietà di organizzazioni, svolgendo il lavoro critico dell'organizzazione. È qui che brilla la vera leadership: sono queste le persone che assicurano il successo dell'organizzazione portando a termine le cose in modo efficace, efficiente e puntuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628478839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fortunati in questo modo - Lucky That Way
Vi siete mai chiesti come vengono sviluppati i giochi per computer? Come è nato il solitario per computer? Come si fa...
Fortunati in questo modo - Lucky That Way
Fare le cose per bene - Get Things Done
Dalle prove presentate, Brad potrebbe essere uno dei massimi esperti al mondo su come "far fare le cose", soprattutto in un ambiente...
Fare le cose per bene - Get Things Done
Fare le cose: Dodici segreti per creare e guidare squadre eccezionali - Get Things Done: Twelve...
La prima edizione di Get Things Done è stata...
Fare le cose: Dodici segreti per creare e guidare squadre eccezionali - Get Things Done: Twelve Secrets of Creating and Leading Exceptional Teams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)