Fare lavoro sul campo globale: Guida per uno scienziato sociale alla ricerca a metodi misti lontano da casa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fare lavoro sul campo globale: Guida per uno scienziato sociale alla ricerca a metodi misti lontano da casa (Jesse Driscoll)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Doing Global Fieldwork: A Social Scientist's Guide to Mixed-Methods Research Far from Home

Contenuto del libro:

Per fare ricerca di qualità, molti scienziati sociali devono viaggiare in parti lontane del mondo e trascorrere lunghi periodi di tempo vivendo in luoghi che trovano poco familiari e scomodi. Per quanto i ricercatori pensino di essere preparati, tutti incontrano sfide inaspettate nel corso del loro lavoro sul campo.

In Doing Global Fieldwork, il politologo Jesse Driscoll offre una guida per gli scienziati sociali che stanno prendendo in considerazione un esteso lavoro sul campo internazionale con metodi misti. L'autore illustra le fasi principali della pianificazione e dell'esecuzione del lavoro sul campo, dalla creazione di un piano, a ciò che accade quando le condizioni politiche ostacolano la ricerca, fino alla distillazione e alla stesura dei risultati della ricerca al ritorno. Driscoll sottolinea la capacità di improvvisare e adattarsi, perché sul campo le idee cambiano, i piani cambiano e qualcosa inevitabilmente va storto. Offre una panoramica pratica dei tipi di preparazione psicologica e fisica, della professionalizzazione e dell'autopresentazione che gli scienziati sociali che conducono ricerche all'estero devono privilegiare. Driscoll descrive le sfide che si presentano quando si lavora in contesti difficili, come zone di guerra, aree a sovranità contesa e Stati non democratici e instabili. Esplora le considerazioni pratiche ed etiche per la raccolta dei dati in queste situazioni uniche, tra cui se e quanto rivelare della propria ricerca e i comuni danni psicologici associati al lavoro sul campo.

Doing Global Fieldwork è una guida metodologica aggiornata per studenti laureati e ricercatori di scienze sociali di ogni tipo che hanno bisogno di consigli schietti e senza fronzoli su come sfruttare al meglio il tempo trascorso sul campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231195294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare lavoro sul campo globale: Guida per uno scienziato sociale alla ricerca a metodi misti lontano...
Per fare ricerca di qualità, molti scienziati...
Fare lavoro sul campo globale: Guida per uno scienziato sociale alla ricerca a metodi misti lontano da casa - Doing Global Fieldwork: A Social Scientist's Guide to Mixed-Methods Research Far from Home
Panglima Perang dan Politik Koalisi di Negara-Negara Pasca-Soviet - Warlords and Coalition Politics...
La disgregazione dell'URSS è stata inaspettata e...
Panglima Perang dan Politik Koalisi di Negara-Negara Pasca-Soviet - Warlords and Coalition Politics in Post-Soviet States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)