Fare la storia giusta": Memorie collettive della Germania orientale e occidentale dell'Olocausto e della guerra”.

Punteggio:   (2,0 su 5)

Fare la storia giusta": Memorie collettive della Germania orientale e occidentale dell'Olocausto e della guerra”. (A. Wolfgram Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Getting History Right": East and West German Collective Memories of the Holocaust and War"

Contenuto del libro:

In che modo gli individui, le società e le nazioni affrontano il loro difficile passato? "Getting History Right" esamina questa domanda in un contesto comparativo, prendendo in considerazione una Germania orientale autoritaria e una Germania occidentale democratica e pluralista. Rifuggendo da un'attenzione ristretta alle élite, questo lavoro attinge ampiamente alle discussioni sul passato a livello di società nella cultura popolare, come film, televisione, radio e giornali. Esamina il modo in cui le discussioni sul passato a livello di società hanno plasmato le percezioni e le interpretazioni individuali del passato.

E come le percezioni individuali e le lotte sul significato del passato abbiano plasmato le discussioni a livello sociale. Queste lotte sul significato e sul "fare bene la storia" non sono solo plasmate dal potere politico, ma sono anche una fonte di potere simbolico. Per comprendere la vita politica, gli studiosi devono considerare non solo il potere politico materiale, ma anche le radici simboliche e culturali del potere. La ricerca qui presentata fa ampio uso di dati sull'opinione pubblica, sull'affluenza al cinema e sugli spettatori televisivi, oltre che di altre fonti, per esaminare i molteplici significati che i tedeschi dell'Est e dell'Ovest hanno assegnato all'Olocausto e alla Seconda guerra mondiale nel corso del tempo. Piuttosto che la cultura sia semplicemente un'estensione del potere politico, questo lavoro sostiene che la cultura e i confini della matrice culturale modellano l'uso del potere politico da parte di diversi attori sociali. La correttezza della storia non è solo un riflesso del potere politico.

È essa stessa una fonte di potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare la storia giusta": Memorie collettive della Germania orientale e occidentale dell'Olocausto e...
In che modo gli individui, le società e le nazioni...
Fare la storia giusta
I fantasmi di Antigone: La lunga eredità della guerra e del genocidio in cinque Paesi - Antigone's...
L'opera Antigone di Sofocle è un punto di partenza...
I fantasmi di Antigone: La lunga eredità della guerra e del genocidio in cinque Paesi - Antigone's Ghosts: The Long Legacy of War and Genocide in Five Countries
Fare la storia giusta": Memorie collettive della Germania orientale e occidentale sull'Olocausto e...
In che modo gli individui, le società e le nazioni...
Fare la storia giusta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)