Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'epoca di Jim Crow

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'epoca di Jim Crow (Aaron Snyder Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Making Black History: The Color Line, Culture, and Race in the Age of Jim Crow

Contenuto del libro:

Nell'era Jim Crow, oltre alle chiese, alle scuole e ai giornali neri, gli afroamericani avevano anche la loro storia. Making Black History si concentra sul motore del primo movimento di storia nera, Carter G.

Woodson e la sua Association for the Study of Negro Life and History (ASNLH). L'autore Jeffrey Aaron Snyder mostra come lo studio e la celebrazione della storia nera siano diventati una parte sempre più importante della vita degli afroamericani nel corso dell'inizio e della metà del XX secolo. È stato il collante che ha tenuto uniti gli afroamericani come “popolo”, un'arma per combattere il razzismo e una tabella di marcia verso un futuro più luminoso.

Making Black History ha una visione ampia dell'impresa storica, che copre non solo la produzione della storia nera, ma anche la sua circolazione, ricezione e rappresentazione. Woodson, l'unico storico professionista i cui genitori erano nati in condizioni di schiavitù, attirò nell'ASNLH una forte rete di membri devoti, tra cui storici professionisti e laici, insegnanti, studenti, leader “razziali”, giornalisti e artisti.

Tutti si sono confrontati con una serie di domande interconnesse: Chi e cosa è “negro”? Qual è il rapporto della storia nera con la storia americana? E quali sono gli scopi della storia? Seguendo le diverse risposte a queste domande, Snyder recupera un ricco discorso pubblico sulla storia nera che ha preso forma in riviste, monografie e libri di testo e ha preso vita nelle pagine della stampa nera, nelle aule delle scuole nere e nelle celebrazioni annuali della Settimana della storia negra. Riallineando la traiettoria del movimento per la storia negra con l'arco più ampio della storia afroamericana, Snyder cambia la nostra comprensione di aspetti così significativi della vita nera del XX secolo come le scuole segregate, il Rinascimento di Harlem e l'emergente movimento moderno per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820352831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'epoca di Jim Crow - Making...
Nell'era Jim Crow, oltre alle chiese, alle scuole...
Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'epoca di Jim Crow - Making Black History: The Color Line, Culture, and Race in the Age of Jim Crow
Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'era di Jim Crow - Making...
Nell'era Jim Crow, oltre alle chiese, alle scuole...
Fare la storia dei neri: La linea del colore, la cultura e la razza nell'era di Jim Crow - Making Black History: The Color Line, Culture, and Race in the Age of Jim Crow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)