Fare la nostra storia: Guida al materialismo storico di Marx

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fare la nostra storia: Guida al materialismo storico di Marx (Jonathan White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il materialismo storico e le forze che plasmano la storia, presentando varie prospettive sui fattori storici, compresi gli individui e le strutture economiche. Si confronta con teorie complesse e fornisce approfondimenti sul rapporto tra modi di produzione e relazioni sociali.

Vantaggi:

Il libro va oltre una semplice introduzione, esplora in dettaglio il concetto di materialismo storico e presenta diverse prospettive teoriche. È istruttivo e informativo, soprattutto per i lettori interessati alla teoria marxista e alla storia economica.

Svantaggi:

Le argomentazioni dell'autore possono essere controverse, in particolare per quanto riguarda l'interpretazione degli Stati sovietici come socialisti o come capitalisti di Stato, il che può portare a disaccordi tra i lettori. Alcuni potrebbero trovare le discussioni teoriche impegnative o dense.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Our Own History: A User's Guide to Marx's Historical Materialism

Contenuto del libro:

FARE LA NOSTRA STORIA

Guida al materialismo storico di Marx

di Jonathan White

Mentre il capitalismo globale passa da una crisi all'altra, assistiamo a una rinascita dell'interesse per le idee e le politiche marxiste. Il pensiero marxista offre un modo per comprendere le crisi economiche che attraversano il mondo, la distruzione dell'ambiente e i cambiamenti climatici che minacciano di cambiare le nostre vite e la disperata disuguaglianza e povertà che affligge la società umana. La politica marxista focalizza la nostra attenzione sulla natura del potere politico e su come i lavoratori possano strapparlo alla morsa delle grandi imprese. Ma il marxismo non è solo questo.

Making Our Own History sostiene che le idee marxiste traggono la loro forza da una visione del mondo profondamente storica. Il pensiero socialista sviluppato da Marx ed Engels era scientifico perché scopriva le leggi all'opera non solo all'interno del capitalismo, ma della storia umana nel suo complesso, consentendo alla classe operaia di penetrare al di sotto delle visioni distorte dell'ideologia della classe dominante e di percepire le forze all'opera che spingono la società verso un futuro migliore, aiutandola a identificare ed eliminare gli ostacoli a tale progresso.

Making Our Own History è una nuova introduzione a questa dimensione vitale, ma spesso trascurata, del pensiero marxista, scritta per essere letta da chiunque sia impegnato nelle lotte di oggi per costruire un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781899155132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare la nostra storia: Guida al materialismo storico di Marx - Making Our Own History: A User's...
FARE LA NOSTRA STORIA Guida al materialismo...
Fare la nostra storia: Guida al materialismo storico di Marx - Making Our Own History: A User's Guide to Marx's Historical Materialism
Nel lungo periodo - Il futuro come idea politica - In the Long Run - The Future as a Political...
Una storia rivelatrice del futuro come idea...
Nel lungo periodo - Il futuro come idea politica - In the Long Run - The Future as a Political Idea
Il mio giorno con Abe Lincoln - My Day with Abe Lincoln
Sapevate che Abramo Lincoln fu un pessimo ortografo per tutta la vita? O che i bambini lo prendevano in giro il...
Il mio giorno con Abe Lincoln - My Day with Abe Lincoln

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)