Fare la guerra per mantenere la pace: Prove ed errori della politica estera americana dal Kuwait a Baghdad

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fare la guerra per mantenere la pace: Prove ed errori della politica estera americana dal Kuwait a Baghdad (J. Kirkpatrick Jeane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della politica estera e delle relazioni internazionali degli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sul ruolo delle Nazioni Unite e sul contesto storico dalla Guerra del Golfo all'Iraq. L'acuta intelligenza della Kirkpatrick traspare quando critica l'inefficacia delle Nazioni Unite e fornisce una prospettiva personale radicata nella sua vasta esperienza. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la lettura impegnativa, a volte ripetitiva e non così completa come avrebbe potuto essere data l'ampiezza dell'esperienza di Kirkpatrick.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi chiara e approfondita delle decisioni di politica estera degli Stati Uniti.
Offre una prospettiva unica da parte di un ex ambasciatore delle Nazioni Unite, in particolare sui difetti e le inefficienze delle Nazioni Unite.
Include resoconti dettagliati di eventi storici significativi e delle loro implicazioni.
Coinvolge i lettori con una narrazione forte che combina fatti e opinioni personali.
Raccomandato come lettura essenziale per comprendere le complessità delle relazioni internazionali.

Svantaggi:

Considerato da alcuni una lettura “difficile”, che richiede la conoscenza di termini e concetti complessi.
Alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo e hanno notato che i punti sono spesso ripetuti senza nuovi spunti.
Il libro è percepito come troppo breve e non esplora a fondo gli ultimi anni del conflitto.
Il tono può sembrare incoerente, portando a dubbi sull'autenticità della paternità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making War to Keep Peace: Trials and Errors in American Foreign Policy from Kuwait to Baghdad

Contenuto del libro:

Nella sua ultima opera, Jeane J. Kirkpatrick - ambasciatore alle Nazioni Unite sotto Reagan e leggenda delle relazioni internazionali - offre un'audace analisi revisionista di due decenni di politica estera americana. Dalla fine della Guerra Fredda, sostiene l'autrice, il rapporto dell'America con le Nazioni Unite si è incrinato, segnato da sfiducia reciproca, agende concorrenti e continua incertezza sul coinvolgimento degli Stati Uniti con le nazioni canaglia.

Kirkpatrick analizza il passaggio dalla visione di un Nuovo Ordine Mondiale della prima amministrazione Bush agli sforzi di nation-building dell'amministrazione Clinton in Somalia e ad Haiti. Kirkpatrick offre una forte critica alla politica estera di Clinton, sostenendo che la sua amministrazione ha sviluppato una rischiosa dipendenza dalle Nazioni Unite. Ma si interroga anche su quando, come e perché gli Stati Uniti debbano ricorrere a soluzioni militari, soprattutto alla luce della difficile guerra in Iraq, sulla quale Kirkpatrick esprime per la prima volta le sue "gravi riserve".

In questo libro di grande impatto, Kirkpatrick esplora dove abbiamo sbagliato e solleva domande persistenti su quali pericoli potrebbe riservare il domani.

Jeane J. Kirkpatrick (1926-2006) è stata ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite dal 1981 al 1985 e membro del Consiglio di sicurezza nazionale durante l'amministrazione Reagan. È stata anche senior fellow dell'American Enterprise Institute, fondatrice di Empower America e docente di governo alla Georgetown University. È morta nel dicembre 2006.

"Con argomenti chiari e convincenti, Jeane Kirkpatrick ci insegna ad essere forti ma attenti nell'uso della forza. Leggibile e istruttivo, come sempre".

- George P. Shultz, ex Segretario di Stato --Dr. Edwin J. Feulner, presidente della Heritage Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061373657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'appassimento dello Stato totalitario... e altre sorprese - The Withering Away of the Totalitarian...
Il volume analizza i conflitti regionali, i...
L'appassimento dello Stato totalitario... e altre sorprese - The Withering Away of the Totalitarian State... and Other Surprises
Fare la guerra per mantenere la pace: Prove ed errori della politica estera americana dal Kuwait a...
Nella sua ultima opera, Jeane J. Kirkpatrick -...
Fare la guerra per mantenere la pace: Prove ed errori della politica estera americana dal Kuwait a Baghdad - Making War to Keep Peace: Trials and Errors in American Foreign Policy from Kuwait to Baghdad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)