Fare la guerra: alleanze, coalizioni e istituzioni della violenza interstatale

Fare la guerra: alleanze, coalizioni e istituzioni della violenza interstatale (A. Weitsman Patricia)

Titolo originale:

Waging War: Alliances, Coalitions, and Institutions of Interstate Violence

Contenuto del libro:

Le alleanze militari forniscono vincoli e opportunità agli Stati che cercano di promuovere i propri interessi in tutto il mondo. La guerra, dal punto di vista occidentale, non è un'impresa solitaria.

I partenariati di tutti i tipi servono come base per la proiezione del potere e l'impiego della forza. Queste relazioni tra Stati costituiscono la base su cui si costruisce l'egemonia. Waging War sostiene che queste istituzioni della violenza interstatale - non solo la tecnologia, la capacità, il livello di professionalità e di addestramento delle forze armate - fungono da meccanismi pronti per l'impiego della forza.

Tuttavia, queste istituzioni non sono sempre ben progettate e non sempre aumentano l'efficacia dei combattimenti come potrebbero. A volte sono un freno alla capacità dello Stato. Allo stesso tempo, il beneficio netto di questa rete di partenariati, accordi e alleanze è notevole.

Rende possibile una risposta rapida alle crisi e facilita il contrasto alle minacce ovunque esse emergano. Questo libro illustra quali sono gli accordi istituzionali che lubrificano le capacità degli Stati di portare avanti i loro programmi e di prevalere in tempo di guerra, e quali componenti degli accordi istituzionali minano l'efficacia e la coesione e aumentano i costi per gli Stati. Patricia Weitsman delinea quella che definisce un'agenda istituzionalista realista, che intende le istituzioni come canali di capacità.

L'autrice dimostra e mette alla prova questa tesi in cinque capitoli empirici, esaminando i casi della prima guerra del Golfo, del Kosovo, dell'Afghanistan, dell'Iraq e della Libia. Ogni caso ha lezioni distinte e importanti generalizzazioni per la lotta multilaterale contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804788977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleanze pericolose: Proponenti di pace, armi di guerra - Dangerous Alliances: Proponents of Peace,...
La guerra, dal punto di vista occidentale, non è...
Alleanze pericolose: Proponenti di pace, armi di guerra - Dangerous Alliances: Proponents of Peace, Weapons of War
Fare la guerra: alleanze, coalizioni e istituzioni della violenza interstatale - Waging War:...
Le alleanze militari forniscono vincoli e...
Fare la guerra: alleanze, coalizioni e istituzioni della violenza interstatale - Waging War: Alliances, Coalitions, and Institutions of Interstate Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)