Fare l'uomo: Gli appetiti dei gentiluomini nel romanzo britannico del XIX secolo

Fare l'uomo: Gli appetiti dei gentiluomini nel romanzo britannico del XIX secolo (Gwen Hyman)

Titolo originale:

Making a Man: Gentlemanly Appetites in the Nineteenth-Century British Novel

Contenuto del libro:

Gruel e tartufi, vino e gin, oppio e cocaina. “Making a Man: Gentlemanly Appetites in the Nineteenth-Century British Novel” affronta il consumo di cibo, bevande e droghe nel diciannovesimo secolo, caratterizzato da un forte consumo, al fine di esplorare la questione di ciò che, di fatto, rende un uomo nei romanzi del periodo. Gwen Hyman analizza i rituali della sala da pranzo, del salotto, della fumeria d'oppio e del laboratorio di cocaina, e i modi in cui questi comportamenti alimentari creano, disfano e rifanno il corpo del gentiluomo.

Il gentiluomo, sostiene “Making a Man”, è una forza alimentare pericolosa. Minacciato dall'assenza di luogo, cerca di localizzare e marcare se stesso attraverso i suoi pasti e digiuni. Ma così facendo, minaccia inevitabilmente di affamare, sussumere, inghiottire la comunità che lo circonda. Il gentiluomo è allo stesso tempo fondamentale e fondamentalmente minaccioso per la salute della nazione: la sua mostruosità alimentare costituisce l'incubo della classe media dell'epoca, ansiosa e in crisi alimentare.

"Making a Man" si avvale della storia e della teoria dell'alimentazione, della critica letteraria, dell'antropologia, della teoria di genere, dell'economia e della critica sociale per leggere i consumatori gentiluomini da Mr. Woodhouse, il mangiatore di pappa in Emma di Jane Austen, fino al vampiro e agli uomini che gli danno la caccia in Dracula di Bram Stoker. Hyman sostiene che l'appetito è un mezzo cruciale per gettare luce sull'identità sfuggente del gentiluomo, una figura che è l'incarnazione del potere e che tuttavia è poco incarnata nella letteratura vittoriana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821418543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare l'uomo: Gli appetiti dei gentiluomini nel romanzo britannico del XIX secolo - Making a Man:...
Gruel e tartufi, vino e gin, oppio e cocaina...
Fare l'uomo: Gli appetiti dei gentiluomini nel romanzo britannico del XIX secolo - Making a Man: Gentlemanly Appetites in the Nineteenth-Century British Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)