Fare l'irlandese americano: Storia e patrimonio degli irlandesi negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fare l'irlandese americano: Storia e patrimonio degli irlandesi negli Stati Uniti (J. Lee J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making the Irish American” è una raccolta di saggi che esplora vari aspetti della storia irlandese moderna e dell'esperienza irlandese-americana. Raccoglie i contributi di più autori, fornendo prospettive sia popolari che accademiche sull'identità e l'eredità irlandese-americana.

Vantaggi:

Eccellente risorsa per la comprensione della storia irlandese moderna
contributi diversi di autori rinomati e competenti
combina argomenti popolari con la documentazione storica
copre un'ampia gamma di argomenti tra cui sport, musica, religione e organizzazioni sociali
ben organizzato con appendici e bibliografie informative.

Svantaggi:

Alcuni articoli sono stati pubblicati in precedenza
alcune discussioni possono riguardare rappresentazioni stereotipate degli irlandesi-americani
la lettura può richiedere un certo livello di conoscenza di base dell'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making the Irish American: History and Heritage of the Irish in the United States

Contenuto del libro:

Una raccolta di 29 saggi sull'affascinante e turbolenta storia degli irlandesi in America.

Una raccolta di 29 saggi classici e originali sulla storia turbolenta, vitale e affascinante degli irlandesi in America. Tra i collaboratori Linda Dowling Almeida, Margaret Lynch-Brennan, Marion R. Casey, David Noel Doyle, Pete Hamill, Kevin Kenny, Rebecca S. Miller, Mick Moloney, Daniel Patrick Moynihan, Peter Quinn e Calvin Trillin.

Basta un giorno di San Patrizio negli Stati Uniti per rendersi conto che gli irlandesi non si sono dissolti nel melting pot, ma ne hanno preso possesso. Pochi altri popoli immigrati hanno esercitato un'influenza così pervasiva, hanno lasciato un'impronta così profonda, hanno reso i loro valori e le loro preoccupazioni così centrali per il destino del loro nuovo Paese.

In Making the Irish American, J. J. Lee e Marion R. Casey offrono una serie di ventinove prospettive sulla storia turbolenta, vitale e infinitamente affascinante degli irlandesi in America. Combinando ricerche originali e ristampe di opere classiche, questi saggi e articoli vanno ben oltre una semplice rassegna per offrire una comprensione veramente ricca dell'impatto degli immigrati irlandesi sull'America e dell'impatto dell'America sugli immigrati irlandesi.

Qui il lettore troverà una storia vivace e compatta dell'Irlanda stessa e un'ampia critica della storiografia irlandese-americana, oltre a esplorare le molteplici complicazioni della religione, che si riflettono nelle relazioni fluttuanti, e a volte tempestose, tra irlandesi e scozzesi cattolici e protestanti. Gli autori esplorano i vari canali attraverso i quali gli irlandesi, uomini e donne, hanno lasciato il segno, dalla politica all'organizzazione del lavoro, dal servizio domestico alla musica popolare e tradizionale, dallo sport alla step dance.

Le ristampe classiche includono lo studio di Daniel Patrick Moynihan sugli irlandesi a New York, il libro di memorie di Pete Hamill sul Presidente Kennedy - che raccoglie le reazioni intorno a lui a Belfast al momento dell'assassinio -, il profilo del New Yorker di Calvin Trillin sul giudice James J. Comerford, a lungo capo ferreo della parata di San Patrizio a New York, e le meditazioni di Peter Quinn sull'essenza dell'America irlandese, passata, presente e futura. Tutti offrono spunti brillanti sulla tensione in evoluzione tra il diventare americani e il diventare irlandesi americani.

È un'opera monumentale nel senso migliore del termine: seria ma accessibile, di ampio respiro e di vasta portata, arricchita da settanta illustrazioni uniche. Questa raccolta emozionante e stimolante deve essere presente nella libreria di tutti coloro che sono interessati non solo agli irlandesi americani, ma anche alla storia americana, di cui costituiscono una parte così vivida e importante.

Pubblicato in collaborazione con la Glucksman Ireland House della New York University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814752180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:733

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare l'irlandese americano: Storia e patrimonio degli irlandesi negli Stati Uniti - Making the Irish...
Una raccolta di 29 saggi sull'affascinante e...
Fare l'irlandese americano: Storia e patrimonio degli irlandesi negli Stati Uniti - Making the Irish American: History and Heritage of the Irish in the United States
La storia del combattimento di Kerry 1916-21: Raccontata dagli uomini che l'hanno fatta - Kerry's...
Quasi un secolo fa un piccolo corpo di uomini si è...
La storia del combattimento di Kerry 1916-21: Raccontata dagli uomini che l'hanno fatta - Kerry's Fighting Story 1916-21: Told by the Men Who Made It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)