Fare l'indiano dell'uomo bianco: I nativi americani e i film di Hollywood

Punteggio:   (3,6 su 5)

Fare l'indiano dell'uomo bianco: I nativi americani e i film di Hollywood (Angela Aleiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Making the White Man's Indian” di Aleiss offre un esame completo e critico della rappresentazione dei nativi americani a Hollywood, rivelando sia l'evoluzione di queste rappresentazioni sia i contributi dei primi registi indiani. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e informativo, altri hanno faticato a entrare in sintonia con il materiale, il che ha portato a recensioni contrastanti riguardo al suo valore complessivo e alla sua leggibilità.

Vantaggi:

Fornisce un punto di vista diverso e approfondito sulla rappresentazione dei nativi americani nei film di Hollywood.
Contiene una solida ricerca, scoprendo film rari e discutendo temi all'interno del genere western.
Evidenzia i contributi dei primi registi indiani e il loro impatto sulle rappresentazioni cinematografiche.
Offre una narrazione ben studiata che sfida gli stereotipi prevalenti sui nativi americani nel cinema.
Include approfondimenti e interviste dietro le quinte, arricchendo la comprensione di come queste rappresentazioni siano cambiate nel tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o poco coinvolgente, con conseguente difficoltà a completarlo.
Alcune recensioni hanno detto che non ha contribuito in modo significativo alla discussione sulla rappresentazione dei nativi americani.
Non tutti hanno trovato lo stile di scrittura accessibile o “infinitamente leggibile” come suggerito, indicando una potenziale mancanza di appeal per alcuni pubblici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making the White Man's Indian: Native Americans and Hollywood Movies

Contenuto del libro:

L'immagine dei film hollywoodiani di indiani selvaggi che attaccano i coloni bianchi rappresenta solo un lato di un quadro molto complicato. Infatti, nei film muti di D.

W. Griffith e Cecil B. DeMille, accanto a ritratti simpatici dei nativi americani si trovavano anche ritratti di indiani ostili, che fiorirono all'inizio degli anni Trenta con il ciclo hollywoodiano di avventure a favore degli indiani.

Decenni dopo, lo stereotipo si è complicato ulteriormente, quando i film hanno rappresentato la ferocia dei bianchi (The Searchers) in contrasto con quella più pacifica degli indiani (Broken Arrow). Nel 1990, l'uscita di Balla coi lupi sembrava aver riciclato le rappresentazioni romantiche e selvagge presenti nel cinema delle origini.

In questo nuovo studio, l'autrice Angela Aleiss ripercorre la storia dei nativi americani sul grande schermo e apre una nuova strada attingendo a fonti primarie come la corrispondenza degli studios, le sceneggiature, i giornali di settore, i fascicoli della censura e le interviste ai registi per rivelare come e perché Hollywood ha creato i suoi personaggi indiani. Aneddoti dietro le quinte di registi e nativi americani, nonché rare fotografie d'archivio, completano la trattazione, che spesso mostra un netto contrasto tra rappresentazione e realtà.

Il libro ripercorre cronologicamente lo sviluppo dell'immagine dei nativi americani sullo schermo, esaminando anche molti film western dimenticati o perduti. Ogni capitolo è corredato da fotogrammi in bianco e nero dei film trattati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313361333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare l'indiano dell'uomo bianco: I nativi americani e i film di Hollywood - Making the White Man's...
L'immagine dei film hollywoodiani di indiani...
Fare l'indiano dell'uomo bianco: I nativi americani e i film di Hollywood - Making the White Man's Indian: Native Americans and Hollywood Movies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)