Fare il giro: Sfidare le norme in amore e in medicina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fare il giro: Sfidare le norme in amore e in medicina (Patricia Grayhall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Making the Rounds: Defying Norms in Love and Medicine è un libro di memorie di Patricia Grayhall che racconta il suo percorso di studentessa di medicina lesbica e di medico durante il difficile clima sociale degli anni Sessanta e Settanta. Il libro esplora le sue lotte con l'identità, le relazioni e le barriere affrontate nel campo medico dominato dagli uomini, mostrando alla fine la sua resilienza e la sua determinazione a vivere in modo autentico.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, la narrazione intima e la vulnerabilità dell'autrice nel condividere le sue battaglie personali. Molti lettori l'hanno trovato storicamente interessante, in quanto fornisce approfondimenti sulle sfide affrontate dalle donne e dalla comunità LGBTQ in quell'epoca. Il libro è anche considerato fonte di ispirazione e di riferimento, in particolare per coloro che hanno vissuto lotte simili nella propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, pur avendo temi importanti, il libro non sia stato sufficientemente focalizzato o approfondito. Alcune recensioni hanno notato che alcune parti della narrazione appaiono disarticolate o meno coinvolgenti di altre, rendendo difficile mantenere un legame con la storia. Inoltre, ci sono state critiche riguardanti le relazioni dell'autrice e i difetti personali percepiti che alcuni hanno trovato fuori luogo.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making the Rounds: Defying Norms in Love and Medicine

Contenuto del libro:

Com'è stato sopravvivere a un aborto illegale, dichiararsi lesbica e prepararsi a diventare medico tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, prima di Roe v. Wade, prima del Titolo IX e in una nazione largamente omofoba?

In questo libro di memorie sulla sua maturità, Patricia Grayhall racconta il suo viaggio dalla convinzione di essere l'unica lesbica dell'Arizona agli appuntamenti a San Francisco, alla frequentazione della facoltà di medicina a Salt Lake City come una delle sole cinque donne in una classe di cento, fino al tirocinio come unica donna della sua classe a Boston. Lottando contro il sessismo in una professione dominata dagli uomini, si immerge in una vita che non è mai noiosa e certamente non è mai priva di passione.

Sballottata nel mare agitato della formazione medica, cronicamente esausta ed emotivamente svuotata, Patricia si scontra con la mascolinità tossica della cultura medica e desidera la stessa cura e lo stesso sostegno che i suoi colleghi maschi ricevono dalle loro mogli e fidanzate. Ma mentre la rivoluzione sessuale e il movimento delle donne nella Boston degli anni Settanta celebrano l'erotismo femminile, forniscono pochi modelli per andare oltre il desiderio e sostenere una relazione sana con una donna - Patricia scopre presto che mantenere una relazione amorevole e stabile non è facile.

Questo libro, nominato da Kirkus Reviews tra i "Migliori 100 libri indipendenti del 2022", è la storia di come Patricia naviga in questi mari tempestosi e privi di indicazioni per raggiungere le coste che cerca, spesso malconce, ma mai distrutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647422738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare il giro: Sfidare le norme in amore e in medicina - Making the Rounds: Defying Norms in Love and...
Com'è stato sopravvivere a un aborto illegale,...
Fare il giro: Sfidare le norme in amore e in medicina - Making the Rounds: Defying Norms in Love and Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)