Fare il genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una sottocultura ipermaschile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fare il genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una sottocultura ipermaschile (S. Rogers Anna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Doing Gender in Heavy Metal: Perceptions on Women in a Hypermasculine Subculture

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un esame sociologico delle questioni di genere riguardanti l'evoluzione del posto e del ruolo delle donne nel mondo dell'heavy metal. Fondato sulle teorie femministe della differenza di genere e in stretto dialogo con studi tematici pertinenti da varie prospettive, lo studio analizza specificamente come le donne sono percepite come “fare genere” dai membri della comunità heavy metal, che è tradizionalmente composta in gran parte da uomini ed è comunemente nota per le sue qualità ipermascoline.

Basandosi su interviste semi-strutturate con fan autoidentificati dell'heavy metal, questo lavoro rivela che gli intervistati descrivono la loro sottocultura musicale come tradizionalmente dominata dagli uomini. Tuttavia, essi notano anche segni distinti dei progressi compiuti dalle donne nell'entrare e partecipare alla cultura heavy metal in termini che aspirano alla parità con gli uomini della loro comunità musicale.

Nonostante i cambiamenti percepiti come legittimamente positivi per le donne, sia nel mondo dell'heavy metal che in termini di posizione più ampia delle donne nella società, le condizioni di genere guidate dalla mascolinità continuano a esistere per le donne nell'heavy metal. Anche se le donne stanno lentamente ma costantemente trovando la loro strada per sviluppare quella che un giorno potrebbe diventare, ma che per ora non è ancora, un'identità e una cultura del femminismo heavy metal realizzate e riconosciute, i modelli di mascolinità continuano a ostacolare l'equità di genere in questo settore della cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839981333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una subcultura ipermaschile - Doing Gender...
Questo libro offre uno studio sociologico di...
Fare genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una subcultura ipermaschile - Doing Gender in Heavy Metal: Perceptions on Women in a Hypermasculine Subculture
Fare il genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una sottocultura ipermaschile - Doing...
Questo libro fornisce un esame sociologico delle...
Fare il genere nell'Heavy Metal: Percezioni sulle donne in una sottocultura ipermaschile - Doing Gender in Heavy Metal: Perceptions on Women in a Hypermasculine Subculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)