Fare i martiri: Il linguaggio del sacrificio nella cultura russa da Stalin a Putin

Fare i martiri: Il linguaggio del sacrificio nella cultura russa da Stalin a Putin (Yuliya Minkova)

Titolo originale:

Making Martyrs: The Language of Sacrifice in Russian Culture from Stalin to Putin

Contenuto del libro:

In Making Martyrs: The Language of Sacrifice in Russian Culture from Stalin to Putin, Yuliya Minkova esamina il linguaggio della canonizzazione e del vilipendio nei media sovietici e post-sovietici, nella letteratura ufficiale e nella cultura popolare. L'autrice sostiene che le prime narrazioni sovietiche hanno costruito storie di eroi nazionali e di cattivi come esempi di scoperta del "vero sé" di una persona.

La cultura ufficiale usava queste storie per incoraggiare l'autocostruzione eroica tra i giovani sovietici e come mezzo di autopulizia e censura. Le narrazioni sovietiche successive hanno mantenuto questo immaginario sacrificale come mezzo per affermare la permanenza dell'ideologia sovietica nella società, mentre i discorsi post-sovietici sul vittimismo fanno appello alla nostalgia nazionalista. La mitologia sacrificale continua a mantenere una presa persistente nella cultura contemporanea, come dimostrano di recente il fascino dell'intellighenzia russa per l'ex oligarca Mikhail Khodorkovsky, la copertura mediatica russa della guerra in Ucraina, le leggi contro l'adozione di bambini russi da parte degli Stati Uniti e contro la presunta propaganda dell'omosessualità rivolta ai minori, il rinnovato orgoglio nazionale per gli eroi di guerra e l'uso corrente delle parole "vittima sacra" nel discorso pubblico.

Esaminando questi diversi casi, il libro traccia la traiettoria del linguaggio sacrificale dalla costruzione dell'identità individuale alla sua successiva funzione di conferire personalità e autorità allo Stato sovietico e post-sovietico. Yuliya Minkova è professore assistente di russo presso il Virginia Polytechnic Institute and State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare i martiri: Il linguaggio del sacrificio nella cultura russa da Stalin a Putin - Making Martyrs:...
In Making Martyrs: The Language of Sacrifice in...
Fare i martiri: Il linguaggio del sacrificio nella cultura russa da Stalin a Putin - Making Martyrs: The Language of Sacrifice in Russian Culture from Stalin to Putin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)