Fare i martiri a est e a ovest: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fare i martiri a est e a ovest: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa (Cathy Caridi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Making Martyrs East and West: Canonization in the Catholic and Russian Orthodox Churches

Contenuto del libro:

Per secoli, i cattolici nel mondo occidentale e gli ortodossi in Russia hanno venerato alcuni santi come martiri. In molti casi, entrambe le Chiese riconoscono come martiri le stesse persone che hanno dato la vita per Gesù Cristo.

In apparenza, le pratiche liturgiche esterne dei cattolici e degli ortodossi russi possono variare, ma la comprensione teologica fondamentale di ciò che significa essere un martire e di ciò che significa canonizzare un santo sono essenzialmente le stesse. Ma lo sono davvero? In Making Martyrs East and West, Caridi esamina come la pratica della canonizzazione si sia sviluppata in Occidente e in Russia, concentrandosi sugli elementi procedurali che sono diventati requisiti consolidati per il riconoscimento di un santo e di un martire.

L'autrice si chiede se le componenti del processo di canonizzazione oggi considerate necessarie dalla Chiesa cattolica siano fondamentalmente equivalenti a quelle della Chiesa ortodossa russa e viceversa, esplorando al contempo la possibilità che le Chiese utilizzino la stessa terminologia e gli stessi processi ma in modi fondamentalmente diversi che precludono l'accettazione dei santi di una Chiesa da parte dell'altra. Caridi esamina i documenti ufficiali della Chiesa e numerosi atti di canonizzazione, raccogliendo e analizzando informazioni provenienti da diverse fonti russe medievali finora inesplorate.

Il suo studio, di grande leggibilità, è il primo a concentrarsi sulla documentazione storica sulla canonizzazione in modo specifico per il suo significato giuridico. Il libro è destinato agli studiosi di religione e di storia della Chiesa, nonché agli ecumenisti, ai liturgisti, ai canonisti e a coloro che sono interessati agli sforzi ecumenici tra Oriente e Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare i martiri a est e a ovest: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa - Making...
Per secoli, i cattolici nel mondo occidentale e...
Fare i martiri a est e a ovest: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa - Making Martyrs East and West: Canonization in the Catholic and Russian Orthodox Churches
Fare i martiri in Oriente e in Occidente: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa...
Per secoli, i cattolici nel mondo occidentale e...
Fare i martiri in Oriente e in Occidente: La canonizzazione nelle Chiese cattolica e ortodossa russa - Making Martyrs East and West: Canonization in the Catholic and Russian Orthodox Churches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)