Fare i conti con le nostre radici: Svelare l'ingiustizia per trovare la nostra strada verso casa

Fare i conti con le nostre radici: Svelare l'ingiustizia per trovare la nostra strada verso casa (Therese Wynne Joan)

Titolo originale:

Reckoning with Our Roots: Unearthing Injustice to Find Our Way Home

Contenuto del libro:

In Reckoning with Our Roots, Wynne racconta la storia del suo rapporto di amore/odio con il Sud. Questa ambivalenza, spiega, è iniziata quando aveva 8 anni, quando “le conseguenze del Sud di Jim Crow sono saltate fuori dal tavolino della mia famiglia e hanno schiaffeggiato la mia giovane faccia bianca”. “La foto di copertina di una rivista è stata la causa di questo schiaffo. Ritraeva uomini e donne, con volti contorti, che brandivano minacciosamente catene contro giovani bambini neri che cercavano di integrare una scuola. Le guardie nazionali si frapponevano con i fucili tra i bambini e la folla inferocita.

Da quel momento in poi, racconta Wynne, ha lottato con il buono, il brutto e il cattivo dell'esperienza del Sud - la sua bellissima terra, il suo profondo senso di relazione, il suo dono della metafora - e con la brutalità della schiavitù, gli orrori del linciaggio, le oppressive leggi Jim Crow e la negazione di politiche fondate sul razzismo, il sessismo e la classe.

Il libro racconta il suo viaggio per dare un senso a tutte queste dicotomie del Sud, invitando i lettori a riflettere sulle proprie dualità culturali. Questo impegno, secondo Wynne, può aiutare tutti noi a capire che la storia del Sud è solo un pezzo del più ampio arazzo di una nazione in cui vige l'apartheid. L'autrice ci sfida a portare alla luce la tirannia istituzionale passata e presente del Paese, in modo da poter tornare a casa con gli ideali fondanti della nostra nazione.

Reckoning with Our Roots scardina l'idea che la narrazione eurocentrica sia l'unica storia dell'America. Wynne sostiene che è solo una delle tante storie che intrecciano diversi fili in un insieme collettivo e nazionale. Sostiene che fino a quando tutte le storie di liberazione culturale non costituiranno il tessuto dei programmi scolastici e delle nostre vite, il nostro Paese continuerà a disfare il sogno della democrazia.

In questo libro, Wynne esamina le questioni del potere e del privilegio, della supremazia bianca, del Movimento #MeToo, del fallimento delle scuole nel fornire un'istruzione di qualità agli studenti emarginati, della genialità del Progetto Algebra e del Progetto Giovani, della necessità di scuole pubbliche di qualità per tutti e delle molte lezioni che possiamo imparare ascoltando i giovani e studiando gli studiosi neri, il Movimento per la Libertà del Sud e il Movimento di Liberazione Nero della Diaspora Africana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524977757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare i conti con le nostre radici: Svelare l'ingiustizia per trovare la nostra strada verso casa -...
In Reckoning with Our Roots, Wynne racconta la...
Fare i conti con le nostre radici: Svelare l'ingiustizia per trovare la nostra strada verso casa - Reckoning with Our Roots: Unearthing Injustice to Find Our Way Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)